Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


I Colori nel Giardino - Dal 17 al 20 maggio la nuova edizione del Fascination of Plants Day 2017 presso l’Orto Botanico -

Comunicato stampa pubblicato il 12/05/2017

La giornata internazionale del fascino delle piante è promossa in tutto il mondo per avvicinare quante più persone possibili all’affascinante mondo delle piante e far conoscere quanto è importante la ricerca in questo settore. In tutta Italia laboratori, orti botanici, enti di ricerca, musei e scuole aprono le porte al grande pubblico per far conoscere le piante in tutti i loro aspetti.

La Sezione di Biologia Vegetale del Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università di Urbino Carlo Bo assieme al Centro Orto Botanico aderiscono alla manifestazione organizzando una serie di eventi dal 17 al 20 maggio 2017 (www.plantday.it).

Oltre a visite guidate all’Orto Botanico, dal 17 maggio saranno visitabili nella serra del De Brignoli la mostra fotografica “Paesaggi nostrani” con immagini di paesaggi rurali e montani dell’entroterra urbinate e l’esposizione di tintura naturale “Dalle piante al colore”dove verranno mostrate le tecniche di estrazione di colori dalle piante e il loro utilizzo per la tintura e la preparazione di manufatti legati alla tradizione locale. Il 18 maggio alle ore 15 si terranno conferenze su tematiche botanico naturalistiche che spazieranno dalla salvaguardia della biodiversità, all’importanza delle piante come fonte di sostanze farmacologicamente attive e all’utilizzo delle moderne tecnologie che ne sfruttano le capacità tintorie. Il 19 maggio alle ore 21 si terrà un concerto di solidarietà per strumenti e cori a favore dell’Orto Botanico di Camerino la cui sede universitaria è stata gravemente danneggiata dal recente terremoto.

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2018 © Tutti i diritti sono riservati

Top