Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Sviluppo rurale, agricoltura biologica, diversificazione: Uniurb ammessa all’iniziativa Rural4Università

Comunicato stampa pubblicato il giorno 15/05/2017

L’Università di Urbino è stata selezionata per partecipare al progetto Rural4Università, promosso dalla Rete Rurale nazionale 2014-2020, sul tema «Sviluppo rurale, agricoltura biologica e diversificazione».

Si tratta di un’iniziativa che offre, agli studenti dell’Ateneo, la possibilità di: frequentare corsi on line sulla piattaforma di e-learning della Rete rurale; svolgere un’esperienza sul campo di durata settimanale (con study visit ed esercitazioni pratiche finalizzate all'analisi di casi studio aziendali); partecipare a momenti di confronto con operatori istituzionali, professionisti del settore e attori dello sviluppo rurale e a laboratori di avvio all'utilizzo di applicativi web per l'elaborazione di modelli di impresa.

Il Progetto, al quale Uniurb è stata ammessa per aver organizzato diverse attività didattiche sulle tematiche individuate, a partire dal Corso di Formazione Permanente “Percorsi di sviluppo dell’agricoltura biologica e biodinamica", rappresenta un importante contributo a rafforzare la conoscenza di esperienze e sistemi innovativi di gestione dell’impresa, estremamente significativi per territori alla ricerca di sentieri di sviluppo rurale sostenibili. Si sta facendo riferimento, infatti, a un comparto caratterizzato da un crescente rafforzamento, in termini di numero di imprese e superfici, che stenta però a far fronte ai continui aumenti della domanda. Un comparto, quindi, che può offrire interessanti opportunità occupazionali ai giovani laureati, anche con l’avvio di start up.

Gli studenti potranno iscriversi al progetto a partire dal 22 maggio p.v.

La partecipazione al percorso formativo consente di ottenere il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari.

La presentazione dell’iniziativa si terrà il 24 maggio 2017, alle ore 15.00, presso il Dipartimento di Economia, Società, Politica (Via Saffi, 42, Aula Amaranto).

Per ulteriori informazioni:

www.reterurale.it/rural4universita

Docente di riferimento:

Elena Viganò, elena.vigano@uniurb.it

 

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top