Anche l'Università di Urbino partecipa alla "Notte Europea dei Musei"

Comunicato stampa pubblicato il 18/05/2017

- Sabato 20 maggio apertura straordinaria del Gabinetto di Fisica -

Grand Tour Musei 2017 - IX edizione
"Raccontare l'indicibile nei musei: bagagli di rinascita"

Il "Gabinetto di Fisica: Museo urbinate della Scienza e della Tecnica" dell'Università di Urbino Carlo Bo, si apre al pubblico Sabato 20 maggio dalle 20,30 alle 23,00 in occasione della “Notte Europea dei Musei” organizzando l’evento a ingresso gratuito "Gli strumenti del Terremoto: viaggio tra gli apparati storici del Museo Scientifico dell'Università urbinate"

Il museo possiede alcuni tra i più antichi sismografi della seconda metà dell'Ottocento che si conoscano. Essi vennero utilizzati dallo scienziato urbinate Alessandro Serpieri, uno dei "padri" della Sismologia italiana, per studiare alcune caratteristiche geodinamiche dei terremoti.

La serata proporrà una visita guidata alla riscoperta di questi importanti cimeli scientifici dai quali è nata la moderna Sismologia e una comprensione scientifica più chiara del fenomeno.

Per informazioni: 0722 303008 negli orari di apertura del Museo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 oppure inviare una mail all'indirizzo gabfis@uniurb.it

2018 © Tutti i diritti sono riservati