Il 25 gennaio alle 17 al Teatro Sanzio conferenza di S.E. il Cardinale Ravasi

Comunicato stampa pubblicato il giorno 20/01/2011

Nel 2011 ricorrono cento anni dalla nascita e dieci anni dalla scomparsa di Carlo Bo, nato il 25 gennaio 1911 a Sestri Levante e morto il 21 luglio 2001 a Genova. La Fondazione Carlo e Marise Bo e l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” lo ricordano con una serie di manifestazioni dedicate a lui e alle sue attività. Il 25 gennaio 2011 alle ore 17 al Teatro Sanzio di Urbino S. E. il Cardinale GIANFRANCO RAVASI Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e delle Pontificie Commissioni per i Beni Culturali della Chiesa e di Archeologia Sacra parlerà di Spiritualità e scrittura di Carlo Bo L’evento ha il Patrocinio del Presidente della Repubblica, del Senato della Repubblica e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali GIANFRANCO RAVASI Nato nel 1942 a Merate (Lecco), è stato ordinato sacerdote della diocesi milanese nel 1966. Da Papa Benedetto XVI. è stato consacrato arcivescovo nel 2007 e il 20 ottobre 2010 nominato cardinale. Nel 2008 ha ricevuto la laurea ad honorem della Facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino “Carlo Bo”. Esperto biblista ed ebraista, è stato prefetto della Biblioteca-Pinacoteca Ambrosiana di Milano (fondata dal cardinale Federico Borromeo nel 1607) e docente di Esegesi dell’Antico Testamento alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Ora è Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, delle Pontificie Commissioni per i Beni Culturali della Chiesa e di Archeologia Sacra. La sua vasta bibliografia riguarda soprattutto argomenti biblici e scientifici, con interpretazioni della Parola e della valenza poetica dei Testi. Tra queste vanno ricordate le edizioni curate e commentate dei Salmi, del Libro di Giobbe, del Cantico dei Cantici e di Qohelet. Inoltre il cardinale Ravasi collabora a giornali e cura trasmissioni televisive. Conduce la rubrica domenicale “Le frontiere dello Spirito” su Canale 5. Ha curato la revisione, le note e i commenti della Bibbia a fascicoli di “Famiglia Cristiana”. Collabora a “Il Sole 24 Ore” e ha tenuto per quindici anni la rubrica “Il Mattutino” sul quotidiano “Avvenire”. Tra le altre pubblicazioni I monti di Dio (San Paolo Edizioni, 2001) Breve storia dell’anima (Mondadori, 2003), Le sorgenti di Dio (San Paolo Edizioni, 2005) Ritorno alle virtù (Mondadori, 2005) Le porte del peccato (Mondadori, 2007) I Vangeli del Natale (Ancora, 2009) I Vangeli del Dio con noi (Paoline Edizioni) Il libro della Genesi (Edizioni Dehoniane Bologna) Lettera ai Romani. Ciclo di conferenze (Milano, Centro culturale S. Fedele), EDB Nuova Guida alla Bibbia (San Paolo Edizioni, 2008) Proverbi e Siracide. Ciclo di conferenze (Milano, Centro culturale S. Fedele, EDB) Le parole e i giorni. Nuovo breviario laico (Mondatori, 2010) Un mese con Maria. 31 immagini bibliche (San Paolo Edizioni, 2008) I Salmi. Introduzione, testo e commento (San Paolo Edizioni, 2007) Il cantico dei cantici (EDB,    )