Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Giovedì 21 settembre a Urbino il poeta cileno Oscar Hahn

Comunicato stampa pubblicato il giorno 18/09/2017

Giovedì 21 settembre riprendono gli incontri della Fondazione Carlo e Marise Bo: alle 17, nella sede di Palazzo Passionei in via Valerio 9, il professor Gianni Darconza dell'Università di Urbino incontra il poeta cileno Oscar Hahn sul suo ultimo volume di poesie "Mal d'amore". Con loro, l'editore Walter Raffaelli che illustrerà la diffusione dei poeti latinoamericani in Italia.

Óscar Hahn, poeta, saggista e critico letterario, nato nel 1938 a Iquique in Cile, ha insegnato Letteratura spagnola all’Università di Cile quando nel 1973, al tempo del golpe militare di Pinochet, è stato costretto a rinunciare al suo incarico universitario. Dopo essersi trasferito in esilio negli Stati Uniti ha insegnato Letteratura ispano-americana all’Università di Maryland e allo stesso tempo collaborato al Handbook of Latin American Studies. Nel 1988 è stato chiamato come professore di Letteratura e Lingua spagnola all’Università dell’Iowa dove ha insegnato fino al 2009. Da allora vive come professore emerito a Santiago. Óscar Hahn, nel mondo di lingua spagnola uno dei più importanti poeti, ha pubblicato molti volumi di poesia dei quali diversi sono stati tradotti in italiano da Gianni Darconza e da Milton Fernàndes. Dal 1991 è membro corrispondente della «Academia Chilena de la Lengua». Ha ricevuto diversi premi letterari tra i quali nel 2012 l’importante «Premio Nacional de Literatura de Chile».

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top