Sciopero dei docenti universitari: l'avviso dell'Università di Urbino agli studenti

Comunicato stampa pubblicato il giorno 29/08/2017

In data odierna l’ateneo ha pubblicato sulla propria home page il seguente avviso rivolto ai suoi studenti, che recepisce le indicazioni della CRUI (Conferenza dei rettori Italiani) e del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Funzione Pubblica:

In data 27 giugno 2017 il "Movimento per la dignità della Docenza Universitaria" ha proclamato uno sciopero che potrà comportare l’astensione dei docenti dallo svolgimento degli esami di profitto nelle Università italiane (vedi lettera di proclamazione dello sciopero).

L’eventuale astensione riguarderà il primo appello d’esame programmato nel periodo 28 agosto – 31 ottobre 2017.

Gli studenti che intendano sostenere esami dovranno effettuare comunque la consueta iscrizione online, in quanto l’astensione dei docenti potrà essere verificata solo nel giorno fissato per l’appello.
Qualora l’esame non dovesse svolgersi a causa dello sciopero, ai sensi di quanto contenuto nella lettera di proclamazione, si presentano le seguenti due situazioni:

1. se è previsto un secondo appello, gli studenti sosterranno l’esame in questa occasione.
  2. se non è già previsto un secondo appello, verrà assicurato un appello straordinario dopo il quattordicesimo giorno dalla data del giorno dello sciopero. La data di questo appello straordinario sarà tempestivamente pubblicata nell'area dedicata al servizio di iscrizione agli appelli online.

In entrambi i casi verrà comunicata la modalità d’iscrizione agli appelli di cui ai precedenti punti 1) e 2).

L'Ateneo adotterà ogni misura atta a non pregiudicare la carriera degli studenti, sempre nel rispetto del diritto di sciopero e tenuto conto della volontà espressa dagli stessi proclamanti in tal senso orientata.

Tutte le altre attività istituzionali saranno rispettate ed eventuali aggiornamenti pubblicati sul sito di ateneo.