Università Aperta: al via la 15a edizione

Comunicato stampa pubblicato il giorno 03/02/2011

Dall’8 all’11 Febbraio 2011 si svolgerà la XV edizione di “Università Aperta”, la manifestazione con la quale l’Ateneo presenta la propria offerta formativa agli studenti delle scuole secondarie superiori. L’iniziativa è il frutto di un rinnovato impegno che l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo dedica alle tematiche legate alla scelta degli studi universitari, fondata su un lavoro di riflessione e di progettazione che si radica sia nelle esperienze finora compiute sia nella connessione agli studi più attuali sull’argomento. “L’originalità di Università Aperta - spiega il Delegato del Rettore all’Orientamento, prof. Glauco Ceccarelli - è quella di unire una dimensione più propriamente orientativa a quella informativa, nella convinzione che una scelta il più possibile adeguata sia un fattore di base per il buon esito degli studi e perché gli studenti possano vivere la propria esperienza universitaria in condizioni di benessere”. Infatti, mentre al mattino saranno presentati i vari percorsi formativi delle dieci Facoltà dell’Ateneo, in “aule-incontro” nelle quali gli studenti potranno acquisire, in forma interattiva, le informazioni sui corsi di studio, per il pomeriggio sono previsti incontri di orientamento concernenti l’autoconoscenza, la gestione delle informazioni ed i processi decisionali, tenuti, in piccolo gruppo, da esperti del settore. “Questa novità, introdotta con modalità sperimentale l’anno scorso, ha riscosso un successo tale da parte delle scuole, da spingerci a riproporre l’iniziativa anche quest’anno, in forma ampliata”, commenta il prof. Ceccarelli.. Inoltre, in un’ottica di crescente attenzione verso la qualità del rapporto con le scuole superiori e il territorio, mentre gli studenti saranno impegnati nell’approfondimento dei percorsi formativi offerti dalle dieci Facoltà di Ateneo, per i docenti accompagnatori si svolgerà un workshop finalizzato a promuove l’analisi e la discussione, al rientro a scuola, delle informazioni acquisite. Durante la manifestazione saranno altresì illustrati i servizi che l’Università ha predisposto per assicurare un significativo supporto al percorso formativo di ogni studente, all’ingresso, in itinere e al termine degli studi: il tutorato, gli incontri di ri-orientamento, la consultazione psicologica ed il placement. In ultimo, affinchè “Università Aperta” costituisca anche un momento di conoscenza della città di Urbino e del suo patrimonio culturale, e grazie a un accordo con la Soprintendenza al patrimonio artistico e culturale e al Comune, gli studenti delle scuole intervenute potranno visitare gratuitamente il Palazzo Ducale e i principali musei della città. L’iniziativa di “Università Aperta” viene realizzata nell’ambito del Servizio Front Office, Ufficio Informazioni e Orientamento (orientamento@uniurb.it – 0722-305320), al quale ci si può rivolgere per eventuali informazioni e approfondimenti.