L'Africa e l'Italia. Venerdì 13 ottobre Urbino ricorda Gian Paolo Calchi Novati

Comunicato stampa pubblicato il 02/10/2017

Venerdì 13 ottobre 2017 l'Università di Urbino Carlo Bo con il Patrocinio dell’ASAI (Associazione degli Studi Africani in Italia), ricorda la figura del prof. Gian Paolo Calchi Novati, scomparso pochi mesi fa, con una Giornata internazionale di studi dedicata a “L'Africa e l'Italia" che vede la partecipazione di studiosi africanisti italiani e stranieri.

A partire dalle 11,45, nell’Aula 1 della Scuola di Scienze Politiche e Sociali in Piazza Gherardi a Urbino, si rifletterà sulle relazioni fra Italia e Africa, ieri e oggi, a partire dall'ampia produzione del prof. Calchi Novati, ricordandone il contributo come storico della disciplina e anche come intellettuale molto attivo nel dibattito culturale italiano.

Arrivato a Urbino nel 1987 come professore ordinario di Storia dell'Africa, il prof. Calchi Novati vi è rimasto come docente per circa un decennio. In quegli anni, ha rappresentato un sicuro e autorevole punto di riferimento per la formazione dei tanti studenti che lo hanno seguito e per le profonde relazioni intessute con i colleghi docenti, lavorando inoltre, insieme ad altri, al consolidamento dell'allora Corso di Laurea in Scienze Politiche della Facoltà di Giurisprudenza sino alla fondazione di un'autonoma Facoltà di Scienze Politiche, nel 1992, della quale fu primo Preside sino al suo trasferimento all'Università di Pavia.

2018 © Tutti i diritti sono riservati