Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


La Profezia: mercoledì 11 ottobre ci sarà un convegno a Palazzo Passionei con prestigiosi ospiti internazionali

Comunicato stampa pubblicato il giorno 06/10/2017

Palazzo Passionei, il più splendido edificio civile del Rinascimento urbinate, sarà il luogo ideale per ospitare mercoledì 11 ottobre gli studiosi di fama internazionale che interverrano al convegno “La Profezia e le sue metamorfosi”, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Urbino e dal Department of Government, University of Texas at Austin.

Alle 9 i saluti del rettore dell’Università di Urbino Carlo Bo, Vilberto Stocchi, del direttore della Fondazione Carlo e Marise Bo, Giovanni Bogliolo e del direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, Maria Elisa Micheli. A seguire, l’apertura dei lavori da parte di Giovanni Bonacina, con Carlo Ossola (Collège de France, American Academy of Arts and Sciences, Accademia Nazionale dei Lincei) che parlerà sul tema La Legge e i Profeti. Dopo di lui l’intervento di Raphael Ebgi (Freie Universität Berlin) Furor propheticus: la figura del profeta in Marsilio Ficino.

Alle 15, dopo la pausa, sarà Antonio Corsaro a presiedere la sessione con le prolusioni di: Maurizio Viroli (Princeton University, Università della Svizzera italiana, University of Texas at Austin) «Voi siete il più grande profeta che sia venuto dai tempi degli ebrei». Profezia in Machiavelli; Simonetta Bassi (Università degli Studi di Pisa) Lo spazio della profezia fra Bruno e Campanella; Nicola Panichi (Scuola Normale Superiore di Pisa) La profezia è morta, viva la profezia. Il caso Montaigne

 

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top