Il gruppo INFN Virgo dell'Università di Urbino presenta nuove importanti scoperte nell'ambito dell'Astronomia Gravitazionale

Comunicato stampa pubblicato il 12/10/2017

La diretta streaming con Washington alle 15,30 di lunedì 16 ottobre nell’Aula Rossa, di Palazzo Battiferri, Via Saffi 42, Urbino.

Il gruppo INFN Virgo dell’Università di Urbino invita la comunità scientifica, la comunità accademica e la cittadinanza alla presentazione di nuove scoperte nell’ambito dell’astronomia gravitazionale.

Il programma  prevede  il  collegamento   in   diretta   con   la  conferenza stampa organizzata dalla  collaborazione scientifica LIGO-VIRGO presso la National Science  Foundation (NSF) a Washington, preceduto da un’introduzione   e   seguito  da   una   discussione   sulle   nuove  scoperte, descritte anche alla luce delle  osservazioni condotte dai telescopi che partecipano,  insieme  agli  interferometri  LIGO  e  Virgo,  allo  studio degli eventi  più estremi del  cosmo.

Due   eventi   simultanei   si  terranno  a   Monaco,   dove   si  svolgerà   una conferenza  stampa  organizzata   dallo   European   Southern  Observatory (ESO) nel  suo  quartier  generale  di  Garching,   e  a  Roma,  presso la  sede del  Miur,  organizzato  dall’Istituto  Nazionale  di  Fisica  Nucleare, dall’Agenzia spaziale italiana  e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica in collaborazione  con   il  Ministero   dell’Istruzione,   dell’Università   e   della Ricerca.

2018 © Tutti i diritti sono riservati