Venerdì 27 ottobre il Premio Adriano Bacchielli a Isabella Valeri

Comunicato stampa pubblicato il 20/10/2017

Alle ore 10 di Venerdì 27 ottobre, nell'aula Magna del Rettorato in Via Saffi, 2 sarà assegnato il Premio Adriano Bacchielli a Isabella Valeri, dottore di ricerca all’Università di Urbino.

La famiglia Bacchielli ha voluto conferire a giovani ricercatori dell’Ateneo una borsa di studio per la pubblicazione della tesi di Dottorato per commemorare l'insigne traduttore di Virgilio, Catullo, Ovidio e altri grandi autori della letteratura classica a trent’anni dalla scomparsa. Di lui è tuttora adottato nelle scuole il testo dell’Eneide di Virgilio pubblicato nel 1965 dalla casa editrice Paravia.

La cerimonia consisterà in un ricordo di Adriano Bacchielli, una breve lezione tenuta dalla vincitrice del premio, Isabella Valeri e da letture di traduzioni dell'emerito studioso eseguite dal Centro Teatrale Universitario Cesare Questa.

2018 © Tutti i diritti sono riservati