Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Giovedì 23 novembre il convegno “Agricoltura sostenibile e biodistretti. Sfide e prospettive per lo sviluppo rurale dell’Unione Europea”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 20/11/2017

Nella ricorrenza dei 60 anni dei Trattati di Roma, il Centro di Documentazione Europea dell’Università di Urbino organizza il convegno “Agricoltura sostenibile e biodistretti: sfide e prospettive per lo sviluppo rurale dell’Unione Euroepa” - The ZELDA CONGRESS 2° Congresso Ambiente & Salute – “ in programma per il 23 novembre 2017 nell’Aula Blu di Palazzo Battiferri, in Via Saffi, 42.

Dopo l’apertura delle 9 con i saluti del rettore Vilbero Stocchi e delle altre autorità istituzionali, si affronteranno i temi dell’agricoltura biologica e dei biodistretti come elemento cardine di una strategia volta alla promozione dello sviluppo rurale sostenibile dell’Unione Europea. Una strategia basata sulla cooperazione tra imprenditori agricoli, cittadini, operatori turistici, associazioni e pubbliche amministrazioni, per la gestione sostenibile delle risorse locali, partendo dal modello biologico di produzione, scambio e consumo.

Saranno 8 i relatori che affronteranno durante la sessione del mattino le diverse tematiche del convegno, con la chiusura affidata al Sindaco del Comune di Urbino, Maurizio Gambini.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, si terranno 4 tavoli tecnici propositivi:

  1. L’inquinamento delle aree rurali
  2. Alimentazione e benessere
  3. Agricoltura, paesaggio, turismo
  4. Biodistretti e sviluppo rurale

che approfondiranno temi di particolare interesse per la proposta di un modello di sviluppo sostenibile.

Con questo convegno il CDE aderisce al progetto di rete nazionale 2017 “60 anni di Unione europea: sfide e prospettive per l'Europa di oggi e di domani” che ha l’obiettivo di rilanciare e divulgare il processo europeo iniziato 60 anni fa. Questo progetto in Urbino è realizzato con il contributo della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, con il sostegno dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, della Legambiente PU Marche, dell’ISDE Italia, dall’Associazione prodotti nobili marchigiani.

Segreteria del convegno:

Giancarla Marzoli – 0722.305577 – 3346251688 – giancarla.marzoli@uniurb.it - cde.uniurb.it

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top