La Lectio di Maurizio Viroli inaugura mercoledì 29 novembre il 512° anno dell’Università di Urbino. E alle 21 al Teatro Sanzio “La Traviata”
Comunicato stampa pubblicato il giorno 27/11/2017
Un’intera giornata dedicata ai 512 anni dell’Università di Urbino. Alle 11 di mercoeldì 29 novembre 2017, l’Aula Magna dell’Area Scientifico-didattica “Paolo Volponi” dopo il Gaudeamus Igitur intonato dal Coro 1506 della Carlo Bo, vedrà gli interventi dei rappresentanti degli studenti e del personale tecnico-amministrativo poi il discorso del rettore Vilberto Stocchi. A seguire il celebre politologo Maurizio Viroli, che davanti a docenti, personale, cittadini e studenti dell’ateneo e delle scuole della provincia, pronuncerà la sua Lectio Magistralis dal titolo “Della libertà morale”.
E la sera, un grande spettacolo: “la Traviata” di Giuseppe Verdi, messa in scena al Teatro Sanzio alle 21 dall’orchestra “Raffaello” diretta dal Maestro Stefano Bartolucci. Cori Città Futura e Filarmonico Rossini diretti dal Maestro Roberto Renili con la straordinaria partecipazione del Corpo di Ballo della coreografa Antonella Bartolacci. La regia di Julija Samsonova-Khayet per i ruoli di: Violetta Valery (Alina Godunov), Flora Bervoix (Julija Samsonova-Khayet) Annina (Elena Scappini) Alfredo Germont (Giovanni Palmia) Giorgio Germont (Daniele Girometti) Gastone (Patrizio Saudelli) Barone Duphol (Olivier Mani) Marchese d'Obigny (Alessio Paolizzi) Dottor Grenvil (Guglielmo Ugolini) Giuseppe, servo di Violetta (Claudio Gili) Domestico di Flora (Giorgio Olmeda) Commissonario (Flavio Mezzolani). Scene di Matteo Scarpellini, animazioni di Enrico Maffi, trucco di Maria Bartolucci. Ingresso gratuito per tutti coloro che si saranno registrati sulla pagina degli eventi di uniurb.it dedicata allo spettacolo.
Maurizio Viroli è professore di Comunicazione politica all’Università della Svizzera Italiana (Lugano), Professore Emerito dell’Università di Princeton e Professor of Government all’Università del Texas (Austin), ha insegnato e condotto ricerche presso gli Atenei di Cambridge (Clare Hall), Georgetown (Washington, D.C.), United Arab Emirates, Institute for Advanced Study of Princeton, Scuola Normale Superiore di Pisa, Istituto Universitario Europeo (Jean Monnet Fellow). Si è occupato di teoria politica, storia delle dottrine politiche, repubblicanesimo classico e neo-repubblicanesimo, con riferimento particolare all’opera di Machiavelli e di Rousseau e alle relazioni tra religione e politica. Ha promosso e diretto numerosi progetti di Educazione civica nelle Scuole, fondando ad Asti il Master in Civic Education, di cui è anche Direttore. Consulente della Presidenza della Repubblica durante il settennato di Carlo Azeglio Ciampi (1999-2006) e della Presidenza della Camera dei Deputati (1996-2001), è stato Coordinatore del Comitato per la valorizzazione della Cultura della Repubblica presso il Ministero dell’Interno. E’ Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana. Intensa la sua attività di saggista, dal Dialogo intorno alla Repubblica (2001) al Dio di Machiavelli e il problema morale in Italia (2005), dall’Italia dei doveri (2008) all’Autunno della Repubblica (2016).
« torna indietro