Pubblicato il primo report che mappa l'informazione politica in vista delle Elezioni 2018

Comunicato stampa pubblicato il giorno 16/01/2018

Pubblicato oggi il primo degli otto report realizzati nell’ambito del progetto di ricerca dell’Università di Urbino nato per mappare l’informazione in rete in un momento chiave per la politica del nostro Paese. Con l’avvicinarsi delle elezioni previste per domenica 4 marzo, e in tempi di campagna elettorale, l’attenzione mediatica attribuisce ancora maggiore spazio alle tematiche politiche. Il progetto nasce per studiare gli effetti di tale informazione sugli elettori.

I report – che usciranno con cadenza regolare ogni venerdì pomeriggio per i prossimi due mesi – intendono restituire una fotografia dettagliata della copertura mediatica sui principali temi politici della settimana precedente.

Il primo, analizza nel dettaglio le dieci notizie più commentate e condivise online, e le dieci fonti di informazione cui gli italiani hanno fatto maggiore affidamento nella settimana fra il 5 e l’11 gennaio. Si evidenziano già tendenze interessanti a cominciare dalla popolarità di alcuni siti di informazioni non ufficiali, che riescono a generare molto traffico e coinvolgere il pubblico di Facebook in modo significativo, in alcuni casi persino superiore rispetto al traffico delle testate ufficiali. Tra le fonti più condivise emergono inoltre siti di informazione legati al Movimento 5 stelle. I temi strettamente politici occupano una buona parte del dibattito pubblico, anche se generano minore engagement rispetto a quelli di ordine sociale.

Sono già oltre 50.000 le notizie sulla politica italiana raccolte a partire dal primo settembre 2017, provenienti da oltre 3.000 fonti di informazione. I ricercatori ne hanno seguito il ciclo di vita per una settimana dalla data di pubblicazione misurando ogni due ore il numero di commenti, condivisioni e reazioni ricevuti da queste notizie su Facebook. Il progetto si basa su strumenti e metodologie innovative che adattano ed estendono lo stato dell’arte sviluppato da iniziative simili svolte durante le ultime tornate elettorali negli Stati Uniti, Francia e Germania. Il sito web del progetto (elezioni2018.news) mostra in tempo reale le notizie più discusse e condivise del momento; contiene i report settimanali, e rende disponibili i dati per giornalisti e ricercatori. Inoltre al termine della campagna elettorale – usando un set di analisi statistiche – verranno identificati cinque casi di informazione problematica che hanno avuto un impatto significativo sul clima della campagna o che sono riusciti a manipolare in modo efficace l’attenzione dei media. Questi casi saranno analizzati in profondità con l’obiettivo di ricostruire, al livello di dettaglio più preciso possibile, l’intera catena di propagazione a partire dalla fonte originale.

__________________________

Il progetto è realizzato dal LaRiCA presso dipartimento Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo con il supporto di Open Society Foundation. I report settimanali sono realizzati in collaborazione con l’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino.

Per news e aggiornamenti:

elezioni2018.news - Facebook - Twitter