Martedì 26 gennaio a Urbino la conferenza di Carlo Cottarelli "Debito pubblico: che fare?"

Comunicato stampa pubblicato il giorno 16/01/2018

l'Università di Urbino avrà ospite martedì 23 gennaio il Direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani, Carlo Cottarelli. Il professore della Cattolica di Milano terrà alle 14,30 nell'Aula Magna del Rettorato in Via Saffi, 2 una conferenza sul tema  "Debito pubblico: che fare? Perché è un problema e scenari per la sua gestione"

Carlo Cottarelli lavora dal 1998 per il Fondo Monetario Internazionale. Nel corso degli anni si è occupato di economia per differenti dipartimenti del FMI: Dipartimento europeo, Dipartimento monetario e dei capitali; Policy Development and Review Department (dove si è occupato della riforma della sorveglianza), Dipartimento Affari Fiscali. È stato vicedirettore sia del Dipartimento europeo che del Dipartimento Strategia, Politica e Revisione. In particolare, nel 2001 è stato Senior Advisor nel Dipartimento Europeo come responsabile per la supervisione della attività del FMI in una decina di Paesi, ed è Capo della Delegazione del FMI per l'Italia e per il Regno Unito. In passato è stato capo delle delegazioni del FMI in diversi Paesi europei, tra cui Regno Unito, Ungheria e Turchia. Dal novembre 2008 al 2013 ha assunto l'incarico di Direttore del Dipartimento Affari Fiscali del FMI.Inoltre è stato responsabile per lo sviluppo e la pubblicazione di Fiscal Monitor, una delle tre riviste del FMI. Ha scritto diversi saggi sulle politiche e istituzioni fiscali e monetarie, libri sull'inflazione, politica monetaria e tassi di conversione.