Studio delle relazioni sindacali: continua la collaborazione tra Confindustria Pesaro Urbino e l'Università degli Studi di Urbino

Comunicato stampa pubblicato il 18/01/2018

Continua la collaborazione tra Confindustria Pesaro Urbino e l'Università degli Studi di Urbino per lo scambio di esperienze e la realizzazione di progetti comuni nell'ambito del diritto del lavoro e delle relazioni sindacali.
Confindustria Pesaro Urbino e il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università hanno da tempo in atto un rapporto di collaborazione per lo scambio di esperienze e la realizzazione di progetti comuni nell'ambito del diritto del lavoro e del diritto d'impresa.
In questo ambito, si è recentemente svolta presso il Corso di Laurea di Scienze giuridiche per la consulenza del lavoro e la sicurezza dei lavoratori un'interessante esperienza di "contaminazione" e di sinergia: gli studenti del corso di Diritto del Lavoro 1 della Prof.ssa Piera Campanella sono stati impegnati nella simulazione di una trattativa sindacale per l'istituzione di un premio di risultato in un'impresa manifatturiera.
Con lo stimolo e la supervisione dell'Avv. Daniele Tanoni, gli studenti hanno analizzato un caso aziendale e si sono cimentati nei ruoli di imprenditori e sindacalisti per definire un accordo sindacale soddisfacente per impresa e dipendenti.
Si è trattato di un momento di estremo interesse in quanto ha consentito ai ragazzi di "maneggiare" le nozioni di diritto sindacale e delle relazioni industriali illustrate dalla Prof.ssa Campanella, nell’ambito delle Sue lezioni inerenti al Corso di Studi in Scienze giuridiche per la consulenza del lavoro e la salute e sicurezza dei lavoratori, unendo all'approfondimento didattico e scientifico uno sguardo sull'attuazione pratica e concreta di tali istituti.
Un'ottima occasione per avvicinare ancora di più il mondo accademico e quello delle imprese, mondi chiamati a lavorare in modo stretto per formare attori consapevoli per l'economia del nostro territorio e del Paese.

2018 © Tutti i diritti sono riservati