Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Odio ed estremismo online: Uniurb partecipa a “Peer to Peer: Facebook Global Challenge”

Comunicato stampa pubblicato il 12/02/2018

Da lunedì 12 febbraio anche l’Università di Urbino Carlo Bo scende in campo per combattere la proliferazione di odio ed estremismo online. Gli studenti del corso di Social Media Marketing del I anno della Laurea Magistrale in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni parteciperanno infatti al Peer to Peer: Facebook Global Challenge (P2P).

L’iniziativa, promossa da EdVenture Partners in collaborazione con Facebook, è mirata a promuovere campagne sui social media finalizzate a mobilitare individui e comunità ad agire nel proprio contesto locale per combattere la retorica estremista promuovendo contronarrazioni basate su alternative positive.

Divisi in gruppi e agendo come una vera e propria agenzia di comunicazione, gli studenti ideeranno, svilupperanno e implementeranno - grazie al budget messo a disposizione dal progetto - una campagna di comunicazione su Facebook e Instagram.

Questa campagna parteciperà ad una competizione globale. Le tre campagne con il maggiore impatto saranno premiate attraverso borse di studio fra i 10,000$ e i 5000$. Gli studenti autori della campagna avranno inoltre la possibilità di presentare il loro progetto davanti a un pubblico selezionato di esperti durante un evento che si terrà nel DC Office di Facebook a Washington.

Lanciato nel 2014, il progetto ha già coinvolto 375 università in 75 paesi. Nel sito web del progetto (https://counterspeech.fb.com) è possibile trovare informazioni dettagliate sul progetto e sulle campagne passate.

 

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2018 © Tutti i diritti sono riservati

Top