Dal 20 al 21 marzo al Collegio Raffaello il convegno “Südtirol / Alto Adige 1918-2018”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 19/03/2018

A un secolo dalla conclusione della prima guerra mondiale, che comportò l’annessione al Regno d’Italia del Tirolo a sud del Brennero, il convegno “Sudtirol/Alto Adige 1918-2018” vuole offrire un momento di riflessione sulla storia e sulla letteratura dell’Alto Adige-Südtirol. “In un’Europa attraversata da pulsioni nazionalistiche, regionalistiche, sovraniste, autonomiste” afferma il professor Luca Renzi, tra gli organizzatori del convegno, “il caso analizzato presenta elementi di interesse non solo di carattere storico ma anche in relazione al presente e al futuro, non solo di per se stesso ma anche in prospettiva comparativa."

La prima giornata di studi si aprirà alle ore 9 di martedì 20 marzo nell’Aula Magna del Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica, 1 a Urbino con il saluto del rettore Vilberto Stocchi e l’apertura dei lavori da parte del Diretttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali professor Piero Toffano.

A seguire, gli interventi degli ospiti internazionali che si alterneranno fino alla tarda mattinata del 21 marzo