Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Perché l’Italia è Giallo-Blu? Venerdì 23 marzo il team di Ilvo Diamanti analizza il risultato delle elezioni politiche 2018

Comunicato stampa pubblicato il 21/03/2018

Le elezioni politiche del 4 marzo scorso hanno cambiato la geografia politica nazionale. Per conoscerne flussi, origini, motivazioni e dinamiche sociali, l'osservatorio elettorale di Lapolis dell’Università di Urbino presenta venerdì 23 marzo alle 10, nell’Aula Magna di Scienze Politiche in Piazza Gherardi 4 a Urbino, un’analisi del voto da diverse posizioni analitiche nel seminario “L’Italia Giallo-Blu, #Elezioni2018”.

Ilvo Diamanti (Direttore di LaPolis, Università di Urbino Carlo Bo) illustrerà i “nuovi colori della mappa politica italiana” e Nando Pagnoncelli (Presidente Ipsos) il ruolo delle fake news nella comunicazione politica.

Sarà poi la volta di altri studiosi come Giovanni Boccia Artieri, Fabio Bordignon e Luigi Ceccarini dell’Università di Urbino Carlo Bo: l’analisi si concentrerà sulla geografia elettorale nazionale e sul cambiamento avvenuto nelle (ex)zone rosse del centro Italia. La discussione verterà sul ruolo delle fake-news e della rete internet, sulla campagna elettorale e sugli orientamenti degli elettori. Sull’importanza dei leader e delle issue come il reddito di cittadinanza, la flat tax e l’immigrazione sulla scelta di voto degli italiani.

Info: lapolis@uniurb.it

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2018 © Tutti i diritti sono riservati

Top