Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Il Sapere in piazza ogni giovedì con “Uniurb Spritz”. Si comincia il 26 aprile alle 19 con Flavio Vetrano e Albert Einstein -

Comunicato stampa pubblicato il 24/04/2018

Sarà nientemeno che Albert Einstein a inaugurare la serie di incontri di Uniurb Spritz, l’originale iniziativa di divulgazione scientifica e culturale informale promossa dall’Università di Urbino in collaborazione con Comune di Urbino, Confesercenti PU, Confcommercio PU e Associazione Commercianti Urbino.

Giovedì 26 aprile alle 19, seduto a un tavolo dei bar “Deliziose Follie” e “Lamonaca” di Piazza della Repubblica di Urbino ci sarà infatti il professor Flavio Vetrano, già ordinario di Fisica dell’ateneo, a presentare in versione divulgativa la teoria della relatività dialogando con i convitati sul tema “Einstein, l’Universo e dintorni”. Sarà l’occasione per discutere attorno ai quesiti fondamentali sull’universo che incominciano ad avere risposte convincenti grazie alle recenti scoperte basate sulla relatività generale. Quesiti apparentemente banali ma che sino alla formulazione della teoria di Einstein non avevano spiegazioni realmente attendibili e che ci dicono molto sulla finitezza dell’universo, sulla sua origine e, forse, sul suo futuro. Strumento principale di indagine, le onde gravitazionali recentemente rivelate anche col contributo dei Fisici di Urbino.

Le “uscite” dell’Università di Urbino al di fuori delle aule accademiche hanno già destato forte curiosità e  con il favore del tempo e la partecipazione del pubblico proseguiranno tutti i giovedì alle 19 nei luoghi e negli esercizi pubblici della città di Urbino che si renderanno disponibili seguendo le indicazioni e il calendario dei prossimi incontri visibili sul sito

www.uniurb.it/spritz

Appuntamenti successivi il 3 maggio con Eduardo Barberis, “Spopolamento e sviluppo: piccoli comuni e aree interne” e il 10 maggio Deborah Agostini “Born to move, siamo nati per muoverci”.

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2018 © Tutti i diritti sono riservati

Top