I speak pizza: spicchi di cultura a Urbino: dall'11 maggio si potranno gustare le “Pizze multietniche” -

Comunicato stampa pubblicato il 09/05/2018

Gli studenti del corso di Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni dell’Università di Urbino Carlo Bo partecipano al contest “Peer to Peer: Facebook Global Digital Challenge”, sponsorizzato da Facebook e promosso da EdVenture Partners. Lavorando come una vera agenzia di comunicazione, i ragazzi hanno progettato una campagna per sensibilizzare gli studenti di Urbino sui temi del razzismo e dell’estremismo.

Si è scelto di concentrarsi su una situazione locale, poco o per nulla conosciuta dagli studenti universitari: “Urbino 2”, un quartiere periferico della città di Urbino, abitato da una comunità di migranti di varie etnie, poco integrata nel territorio.

Il cibo è stato scelto come strumento di conoscenza reciproca, in particolare la pizza, che diventa metafora di ibridazione culturale, venendo condita con gli ingredienti tipici delle tradizioni culinarie dei diversi paesi di provenienza dei migranti.

La campagna di comunicazione si sviluppa sia online sia offline. A tal proposito, sono state create le pagine “I Speak Pizza” su Facebook, Instagram e Twitter. Inoltre, sono previsti tre eventi che vedranno protagoniste le pizze multietniche: il primo evento si terrà l’11 maggio nella pizzeria “Il gatto e la volpe” di Montevecchio (frazione di Pergola), il secondo avrà luogo il 15 maggio nella pizzeria “C’era una volta” di Pesaro. La scelta è ricaduta su questi due locali per la competenza dei rinomati pizzaioli nello sperimentare nuove combinazioni di ingredienti.

L’ultima serata si svolgerà il 23 maggio nel centro storico di Urbino e consisterà in un percorso gastronomico, le cui tappe saranno rappresentate dalle varie pizzerie aderenti, riportate su un volantino che verrà distribuito ai partecipanti. Per ulteriori aggiornamenti vi invitiamo a seguire “I Speak Pizza” sui vari profili social:

Twitter: @ispeakpizza

Instagram: i_speakpizza