Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Giovedi’ 17 maggio alle 19 lo Spritz di Uniurb: l’affascinante biografia di Alan Turing raccontata da Vincenzo Fano

Comunicato stampa pubblicato il 16/05/2018

Si parlerà di Alan Turing, il matematico che riuscì a decifrare i codici segreti nazisti codificati dalla macchina Enigma durante la seconda guerra mondiale e reso celebre dal film “The imitation game” a “Uniurb Spritz” l’originale iniziativa di divulgazione scientifica e culturale informale promossa dall’Università di Urbino in collaborazione con Comune di Urbino, Confesercenti PU, Confcommercio PU e Associazione Commercianti Urbino.     

Giovedì 17 maggio alle 19 alla Galleria AE nel Cortile del Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica a Urbino, il professor Vincenzo Fano ne racconterà le incredibili e drammatiche vicende biografiche nell’incontro dal titolo “Alan Touring e la matematica della mente”. Tutto cominciò nel 1936 quando Alan Turing si immaginò un bambino che fa le quattro operazioni su un foglio di carta. La matematica non è solo sul foglio di carta, ma anche nella testa del bambino e nella sua matita. Questa matematica allargata è la prima idea chiara di che cosa sia un calcolatore digitale. Poco prima di morire suicida quasi vent’anni dopo, perché perseguitato dal governo britannico per la sua omosessualità, Turing si chiese se queste macchine possano veramente pensare, come quel bambino che le aveva ispirate.

Le “uscite” dell’Università di Urbino al di fuori delle aule accademiche proseguiranno tutti i giovedì alle 19 nei luoghi e negli esercizi pubblici della città di Urbino che si renderanno disponibili seguendo le indicazioni e il calendario dei prossimi incontri visibili sul sito

www.uniurb.it/spritz

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2018 © Tutti i diritti sono riservati

Top