Giovedi’ 17 maggio alle 19 lo Spritz di Uniurb: l’affascinante biografia di Alan Turing raccontata da Vincenzo Fano

Comunicato stampa pubblicato il giorno 16/05/2018

Si parlerà di Alan Turing, il matematico che riuscì a decifrare i codici segreti nazisti codificati dalla macchina Enigma durante la seconda guerra mondiale e reso celebre dal film “The imitation game” a “Uniurb Spritz” l’originale iniziativa di divulgazione scientifica e culturale informale promossa dall’Università di Urbino in collaborazione con Comune di Urbino, Confesercenti PU, Confcommercio PU e Associazione Commercianti Urbino.

Giovedì 17 maggio alle 19 alla Galleria AE nel Cortile del Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica a Urbino, il professor Vincenzo Fano ne racconterà le incredibili e drammatiche vicende biografiche nell’incontro dal titolo “Alan Touring e la matematica della mente”. Tutto cominciò nel 1936 quando Alan Turing si immaginò un bambino che fa le quattro operazioni su un foglio di carta. La matematica non è solo sul foglio di carta, ma anche nella testa del bambino e nella sua matita. Questa matematica allargata è la prima idea chiara di che cosa sia un calcolatore digitale. Poco prima di morire suicida quasi vent’anni dopo, perché perseguitato dal governo britannico per la sua omosessualità, Turing si chiese se queste macchine possano veramente pensare, come quel bambino che le aveva ispirate.

www.uniurb.it/spritz