Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A che serve l'Europa? Ve lo diciamo noi… Dal 16 al 20 luglio il corso di Alta formazione “Costruire l’Europa”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 21/05/2018

Oggi più che mai, è necessario reinvestire a livello di formazione sull’Europa, anche se questo significa andare controcorrente. Infatti, raramente a Scuola, e ancor più all’Università si “impara” a “Insegnare l’Europa”, in quanto né i programmi scolastici né quelli universitari sono in grado di far conoscere la complessità di un’area storico-culturale nell’ambito della quale si è invece forgiata la nostra identità di cittadini europei. Ecco perché dal 16 al 20 luglio prende avvio la seconda edizione del corso di alta formazione Costruire l’Europa: letterature e alterità, lo straniero e l’altrove, organizzato dall’Ateneo urbinate e coordinato dal Delegato rettorale all’internazionalizzazione delle attività didattiche, Antonella Negri, che si giova di un Comitato scientifico di docenti provenienti dalle maggiori università italiane da Nord a Sud: da Torino a Genova, da Milano a Roma, da Napoli a Catania. Si tratta di un corso che lo scorso anno ha visto la numerosa partecipazione di insegnanti della che vogliano acquisire una didattica aggiornata alle esigenze dei nuovi programmi d’insegnamento, e a giovani studiosi che desiderino concorrere a borse di studio, a dottorati di ricerca, o più in generale che intendano formarsi alla ricerca in ambito umanistico, in Italia e all’estero.

            “Il programma punta a fornire agli studenti e ai docenti specifiche competenze sulla cultura europea in rapporto al mondo globale, per sollecitare la maturazione di una coscienza europeista, democratica e pluralista che miri alla formazione di cittadini consapevolmente e pienamente europei. Si fa tanto sul piano politico per diffondere determinati valori, ma nel concreto –osserva la professoressa Negri - scuola e università si fanno trovare impreparate a questo compito”.

            Il corso prevede lezioni magistrali di docenti noti a livello internazionale, alle quali si affiancano una serie di laboratori tematici, strutturati in due livelli, il primo dedicato espressamente ai docenti e il secondo dedicato a studenti e studiosi in formazione (guidato da docenti e ricercatori con esperienza di ricerca in Italia e all’estero, aggiornati sulle principali normative europee e nazionali in tema di bandi di finanziamento alla ricerca). Una palestra di formazione per i docenti dalle medie alle superiori, un trampolino di lancio per i nostri giovani studenti che vogliano concorrere a borse di studio a livello europeo.

            Il corso rilascia 5 CFU utilizzabili per le classi di concorso A-11, A-12 e A-13, tab. A del D.P.R. 14 febbraio 2016, n. 19, costa solo 210 euro e consente che si utilizzi la carta docente.

            Tutti i dettagli sul corso alla pagina:

            http://costruireleuropa.uniurb.it/

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top