Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Giovedì 24 maggio a “Uniurb Spritz” le degenerazioni del web con Giovanni Boccia artieri

Comunicato stampa pubblicato il 23/05/2018

Proseguono gli incontri en plein air di “Uniurb Spritz” l’iniziativa di divulgazione organizzata dall’Università di Urbino in collaborazione con Comune di Urbino, Confesercenti PU, Confcommercio PU e Associazione Commercianti Urbino. Giovedì 24 maggio alle 19, al “Mai Senza lounge bar” del Centro Commerciale Santa Lucia il professor Giovanni Boccia Artieri, esperto di comunicazione e social media, parlerà di Parole O_Stili? Perché Internet è diventato un ambiente “tossico” e come difenderci.

L’hate speech ha assunto nel contesto online forme molto diverse: dal trolling, ai memi virali, dal Twitetr bombing alle flame wars, dalle molestie mirate alle shitstorms al deep fake (come ad esempio foto e video con scambio di volti). Allo stesso tempo sono state sviluppate strategie discorsive differenti che creano zone di conflitto reale e potenziale: dalla cospirazione alle espressioni idiomatiche ricorsive al gaslighting e black humor. Discuteremo di diversi casi e tecniche presenti nel mondo dell’informazione, della cultura e della politica italiana e del Manifesto della comunicazione non ostile, progetto comunitario di  impegno di responsabilità condivisa per creare una Rete rispettosa e civile.

Le uscite dell’Università di Urbino al di fuori delle aule accademiche proseguiranno tutti i giovedì alle 19 nei luoghi e negli esercizi pubblici della città di Urbino che si renderanno disponibili seguendo le indicazioni e il calendario dei prossimi incontri visibili sul sito

www.uniurb.it/spritz

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2018 © Tutti i diritti sono riservati

Top