“Microscopia e Imaging negli alimenti e nella nutraceutica”: dal 25 al 27 giugno se ne parla a Urbino

Comunicato stampa pubblicato il giorno 06/06/2018

Il Campus scientifico dell’Università di Urbino ospita dal 25 al 27 giugno il Workshop teorico-pratico "Microscopia e Imaging negli alimenti e nella nutraceutica” organizzato dalla Società Italiana di Scienze Microscopiche.

In programma gli interventi di relatori provenienti da varie università, centri di ricerca e realtà aziendali.

Durante il workshop si svolgeranno delle esercitazioni pratiche sulla microscopia del cibo, sia nei laboratorio ESEM dell’Ateneo che presso l' ARPAM di Pesaro.

Sono anche previsti spazi dedicati alle aziende, che terranno delle presentazioni ed esporranno srumentazioni e materiale nei box contigui all'Aula Magna. Ci sarà infine una sessione di poster che consentiranno ai partecipanti di offrire ulteriori contributi e stimolare possibili approfondimenti.

<Si tratta di un settore di interesse crescente> spiega la professoressa Elisabetta Falcieri, Presidente della Società Italiana di Scienze Microscopiche> come dimostrano la sempre più numerosa bibliografia internazionale e la diffusa tendenza, da parte delle aziende di ambito agro-alimentare, ad attrezzarsi con laboratori di microscopia per la formazione e per il controllo di qualità>.

L’evento, organizzato dalla Società Italiana di Scienze Microscopiche e dal Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università degli Studi di Urbino, è dedicato agli interessati allo studio degli alimenti e della nutraceutica. Relatori in aula presenteranno i loro risultati ottenuti con le varie microscopie (ottica, elettronica TEM/SEM/ESEM/EDAX, confocale, a sonda) e tecniche di imaging specifico (TAC, NMR).

Dettagli e programma sulla pagina