Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Per "Uniurb Spritz" del 5 luglio Gian Italo Bischi racconta Dante Alighieri in versione “divulgatore della scienza”

Comunicato stampa pubblicato il 04/07/2018

Sarà il professore e matematico Gian Italo Bischi ad accompagnare il pubblico a una conversazione ideale con Dante Alighieri, il “divulgatore della scienza”. Appuntamento alle 19 ai tavoli del “Caffè degli Angeli” di Borgo Mercatale a per condividere la scienza un aperitivo e la magnifica vista dei torricini di Urbino.

L’incontro riguarda il tema della comunicazione e divulgazione della conoscenza al di fuori della cerchia degli specialisti. In particolare ci soffermeremo sulle scienze matematiche, ma argomentazioni analoghe si possono riferire ad altre discipline, le cui conoscenze progrediscono nel tempo e vengono espresse mediante linguaggi tecnici, talvolta inaccessibili ai più. Un problema non banale, con soluzioni in bilico fra la tendenza ad abbassare troppo il livello fino a banalizzare i contenuti, nello sforzo di collocarsi alla portata di tutti, o mantenere un certo rigore, col conseguente rischio che non tutti sono disposti allo sforzo necessario per capirne i contenuti. Lo faremo utilizzando un “testimonial” di eccezione, Dante Alighieri, che è stato uno dei primi comunicatori della scienza del suo tempo, operando sul terreno della contaminazione culturale. Attraverso la lettura di alcuni passi della Divina Commedia vedremo le soluzioni adottate dal Sommo Poeta.

“Uniurb Spritz” è un’iniziativa di divulgazione organizzata dall’Università di Urbino in collaborazione con Comune di Urbino, Confesercenti PU, Confcommercio PU e Associazione Commercianti Urbino. Gli incontri si tengono tutti i giovedì alle 19 nei luoghi e negli esercizi pubblici della città di Urbino che si renderanno disponibili seguendo le indicazioni e il calendario dei prossimi incontri visibili sul sito

www.uniurb.it/spritz

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2018 © Tutti i diritti sono riservati

Top