Sabato 16 aprile Fouad Khaled Allam sulle rivolte nella sponda arabo-musulmana del Mediterraneo

Comunicato stampa pubblicato il giorno 14/04/2011

Sarà Fouad Khaled Allam, docente di sociologia islamica all’Università di Trieste, a guidare il secondo seminario primaverile dell’Istituto superiore di scienze religiose “Italo Mancini” sul tema Il Mediterraneo: a rischio di fondamentalismo e di radicalismo?, il 16 aprile prossimo (ore 17,00 Palazzo Petrangolini, Piazza Rinascimento 7). Da esperto conoscitore dei mondi islamici - è anche editorialista de Il Sole 24 Ore - Allam introdurrà i lavori facendo il punto sia sulla situazione complessiva sia della situazione della Libia sconvolta da una guerra civile e dall’intervento internazionale in appoggio alle forze che si sono ribellate al raìs Gheddafi. Tra l’altro, Allam, nei suoi interventi sulla stampa, ha messo ripetutamente in guardia dall’enfatizzare i risultati che possono derivare da queste rivolte. In assenza di una struttura politica autonoma della nuova generazione arabo-musulmana, i partiti di ispirazione islamica saranno pur sempre la chiave di volta del cambiamento e il processo democratico, se questo ci sarà, dovrà sopportare molte lentezze e comunque non sarà identico a quello che si è sviluppato nella vicina Europa. Anche se non sono da sottovalutare le novità: sono scese in piazza nuove generazioni, connesse con la società mondiale attraverso Internet, senza dover passare attraverso i movimenti politico-religiosi tradizionali. Generazioni più pragmatiche, che evitano i richiami all’Islam come ideologia, in grado di indicare soluzioni per tutti i problemi della società e che invocano la democrazia. Inoltre,nelle vicende attuali, sembrano essere stati spiazzati gli islamisti radicali che invocano lo Jihad e hanno visto contraddetta la logica dell’azione basata sul trinomio azione - repressione - insurrezione. Sarà quindi di notevole interesse il potersi confrontare  con le categorie culturali utilizzate da Allam per interpretare gli eventi attuali e i loro possibili sviluppi, destinati a cambiare il panorama geopolitico delle nazioni che gravitano sulla sponda sud del Mediterraneo e non solo. L’incontro con Allam si terrà alle ore 17.00 presso il Circolo ACLI - Centro universitario di Urbino (Palazzo Petrangolini, piazza Rinascimento 7) ed è aperto al pubblico. Il seminario, essendo organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze religiose “Italo Mancini”, rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti riconosciute dall’Amministrazione scolastica. Pertanto, a conclusione dell’incontro, sarà rilasciato, su richiesta, un attestato di frequenza.