Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Gino Tarozzi rieletto ad Amsterdam vice Presidente dell'Académie Internationale de Philosophie des Sciences (AIPS)

Comunicato stampa pubblicato il giorno 10/09/2018

In occasione dell'annuale congresso tenutosi ad Amsterdam dal 4 al 6 settembre 2018, è stato rinnovato il Consiglio Accademico dell'AIPS, Académie Internationale de Philosophie des Sciences, confermando nelle sue cariche, per un secondo mandato, sia il presidente Gerhard Heinzmann, dell'Università della Lorena, sia il vice presidente Gino Tarozzi, direttore del Dipartimento di Scienze Pure e Applicate dell'Università di Urbino (DiSPeA).

Il DiSPeA  annovera anche altri due suoi docenti, i professori Mario Alai e Vincenzo Fano, tra i membri effettivi della prestigiosa Académie. L'AIPS è tra le massime istituzioni internazionali che operano nel campo della filosofia della scienza, ed è stata fondata nel 1947 a Bruxelles, dove attualmente ha sede, con lo scopo di ricercare una sintesi sulle questioni essenziali della filosofia della scienza, favorendo un dibattito critico e intellettualmente fruttuoso, tra scienziati e filosofi. Tra i soci fondatori dell'Académie figurano alcuni tra i massimi scienziati e filosofi del '900, come Bernays, Beth, Born, Bridgman, Brouwer, Carnap, de Broglie, Destouches, Einstein, Frank, Frechet, Gonseth, Heisenberg, Kotarbinski, Pauli, Piaget, Popper, Sierpinski, Schrödinger, Whittaker, Wiener.

Nel 1949 si tenne un primo colloquio al Palais des Académies di Bruxelles. Da allora, sono stati organizzati circa sessanta simposi in diversi centri universitari in tutto il mondo, i cui atti sono stati pubblicati ogni volta in volumi editi da prestigiose case editrici.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top