Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Rapporti Cina-Italia al centro di eventi nella Provincia di Pesaro e Urbino con la collaborazione dell’Università di Urbino.

Comunicato stampa pubblicato il 12/09/2018

Itinerari e Incontri, associazione fanese da anni impegnata nella promozione del dialogo tra culture e fedi, quest’anno organizza alcuni dei suoi eventi in collaborazione con il DESP e l’Aula Confucio dell’Università di Urbino Carlo Bo.

Il 22 settembre, presso la ME.MO. di Fano, sarà prevista la presentazione di “Cuore di seta. La mia storia italiana” (ed. Mondadori) alla presenza dell’autore, l’attore Shi Yang Shi. Sarà l’occasione anche per presentare l’Aula Confucio con Gloria Gabbianelli e una lettrice di lingua cinese, che terrà un laboratorio/dimostrazione di calligrafia cinese. Interverranno inoltre Eduardo Barberis (DESP/Università di Urbino) e Alice Mastrogiacomi (Millemondi).

L’evento fanese apre una riflessione sui rapporti Italia – Cina, che saranno oggetto di una tre giorni culturale e seminariale nel magnifico contesto dell’Eremo di Fonte Avellana, curata da Eduardo Barberis. Lì, dal 28 al 30 settembre sociologi, economisti e sinologi discuteranno de “Il secolo cinese. Dar Regno di Mezzo alla Cina globale”. L’Aula Confucio curerà una rassegna di documentari su temi di attualità cinese (in particolare migrazioni ed economia). Fra i relatori Francesca Spigarelli (Università di Macerata), Devi Sacchetto (Università di Padova), Daniele Cologna (Codici Ricerche), Manuele Scarpari (Università di Venezia) e lo stesso Shi Yang Shi.

Lunedì 1 ottobre il dibattito continua presso l’Università di Urbino, con una tavola rotonda nel quadro del dottorato in Global Studies.

Per i dettagli del programma e iscrizioni:

aulaconfucio.uniurb.it

itinerarieincontri.it

itincontri@libero.it

349-4327149

www.facebook.com/itinerarieincontri/CARTAintestata2018.doc

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2018 © Tutti i diritti sono riservati

Top