Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Per i giovedì di Uniurb Spritz, al Caffè Basili Fabio Giglietto in “I media da manipolatori a manipolati”

Comunicato stampa pubblicato il 20/09/2018

Nuovo appuntamento con “Uniurb Spritz”, il ciclo di incontri dell’Università di Urbino dedicati alla divulgazione della cultura sulle pubbliche piazze, davanti a un aperitivo. Giovedì 20 settembre alle ore 19, ai tavoli del Caffè Basili di Urbino in Piazza della Repubblica, il prof Fabio Giglietto affronterà il tema della comunicazione politica durante l’incontro “ I media da manipolatori a manipolati: hacking dell’attenzione, amplificazione e silenzio strategico”.           

Cessata l’epoca in cui solo pochi soggetti potevano produrre e diffondere messaggi in grado di raggiungere un pubblico vasto, nuovi e vecchi attori competono per contendersi una risorsa sempre più scarsa: l’attenzione. Nel nuovo eco-sistema l’attenzione è misurabile (i like, i follower, i trending topics). Sempre più spesso, ciò che ha ricevuto attenzione, viene considerato importante e talvolta implicitamente attendibile. Per questo motivo, le tecniche di hacking dell’attenzione mirano a gonfiare artificialmente questi indicatori. Nel corso di questa breve presentazione, si discuterà su questo fenomeno con specifico riferimento agli effetti sulla comunicazione politica.

“Uniurb Spritz” è un’iniziativa di divulgazione organizzata dall’Università di Urbino in collaborazione con Comune di Urbino, Confesercenti PU, Confcommercio PU e Associazione Commercianti Urbino. Gli incontri si tengono tutti i giovedì alle 19 nei luoghi e negli esercizi pubblici della città di Urbino che si renderanno disponibili seguendo le indicazioni e il calendario dei prossimi incontri visibili sul sito

www.uniurb.it/spritz

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2018 © Tutti i diritti sono riservati

Top