Martedì 9 ottobre alle 11 a Palazzo Passionei la presentazione del Festival del giornalismo culturale.

Comunicato stampa pubblicato il giorno 02/10/2018

Si apre a Urbino la sesta edizione del Festival del giornalismo culturale.

Il programma, gli ospiti e gli appuntamenti che si svolgeranno in città nelle giornate del 24 e 25 ottobre verranno presentati nella conferenza stampa di martedì 9 ottobre alle ore 11.00, all’Università di Urbino Carlo Bo, Palazzo Passionei Paciotti (via Valerio 9).

In questa occasione interverranno: Peter Aufreiter (Direttore della Galleria Nazionale e del Polo Museale delle Marche), Maurizio Gambini (Sindaco di Urbino), Lella Mazzoli (Direttore del Festival del giornalismo culturale), Vilberto Stocchi (Rettore dell’Universirtà di Urbino Carlo Bo), Giorgio Zanchini (Direttore del Festival del giornalismo culturale).

“Le parole della cultura. Un vocabolario che si rinnova” è il tema di questa edizione. Protagonista a Urbino sarà la lectio di apertura del Premio Strega e direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino Nicola Lagioia, seguita dalla presentazione dei dati della ricerca dell’Osservatorio News-Italia.

Per l’Anteprima Festival di mercoledì 24 è atteso l’artista Emilio Isgrò, che presenterà il suo libro Autocurriculum nella Biblioteca del Duca di Palazzo Ducale con Peter Aufreiter, Marco Bracconi (giornalista La Repubblica), Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini e letture di Francesca Benedetti. Per l’occasione saranno esposte alcune sue opere.

Oltre a Urbino il Festival coinvolgerà Fano, il 26 ottobre, e Pesaro, sabato 27 e domenica 28.

Il Festival, riconosciuto dall’Ordine nazionale dei giornalisti come occasione di aggiornamento professionale per un massimo di 21 crediti, non è rivolto solo agli addetti ai lavori ma anche e soprattutto a chi ama l’arte, la letteratura, la musica e la storia e si aspetta dai media un’informazione all’altezza.

Il Festival è organizzato da Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino In collaborazione con Comune di Urbino, Galleria Nazionale delle Marche, Comune di Fano, Fondazione Teatro della Fortuna, Comune di Pesaro, LaRiCA, Rete delle Scuole della Provincia di Pesaro e Urbino, Accademia di Belle Arti di Urbino Con il patrocinio di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Regione Marche, Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti delle Marche, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini di Pesaro. Con la media partnership di Agenzia ANSA, Rai Cultura, Rai News24, TGR, RAI Radio3, Radio Incontro Pesaro, Domenica Il Sole 24 Ore, Origami, QN Il Resto del Carlino, Corriere Adriatico, Web Tv CNR. Con la sponsorizzazione di Carifano-Rete commerciale Credito Valtellinese, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, TVS. Con la sponsorizzazione tecnica di Azienda Agraria Guerrieri, Age Urbino, Librerie Coop. Si ringraziano EYCH, EUSAIR, FAIC, Salone Internazionale del Libro di Torino, Superfestival, Festival delle Resistenze Contemporanee, Firenze RiVista, Stil’è, Ratti