Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A Palazzo Passionei le “Letture ad alta voce” di Pier Antonio Quarantotti Gambini

Comunicato stampa pubblicato il giorno 02/10/2018

Giovedì 2 ottobre alle 17 le “Letture ad alta voce: scrittori e poeti triestini” organizzate dalla Fondazione Carlo e Marise Bo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Urbino propongono gli scritti di Pier Antonio Quarantotti Gambini (1910-1965). Saranno come di consueto gli attori del Centro Teatrale Universitario Cesare Questa che a Palazzo Passionei in Via Valerio 9, leggeranno brani tratti da La casa del melograno.

Narratore e poeta, Quarantotti Gambini riscosse l’apprezzamento di Eugenio Montale per l’opera prima I nostri simili, che l’autore nato a Pisino d’Istria compose nel 1932 prima di divenire responsabile della biblioteca comunale di Trieste, ruolo che avrebbe poi ricoperto parallelamente all’attività di scrittore e giornalista.

Da sue opere sono stati tratti i film Les Régates de san Francisco (1960) di Claude Autant-Lara e La calda vita (1964) di Florestano Vancini.

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top