Giovedì 4 ottobre alle ore 19, ai tavoli dell’Olly Bar alla Fortezza Albornoz, Filippo Martelli e il rapporto spazio-tempo

Comunicato stampa pubblicato il 03/10/2018

Nuovo appuntamento con “Uniurb Spritz”, il ciclo di incontri dell’Università di Urbino dedicati alla divulgazione della cultura sulle pubbliche piazze, davanti a un aperitivo. Giovedì 4 ottobre alle ore 19, ai tavoli dell’Olly Bar alla Fortezza Albornoz, al termine di Via dei Maceri, il professor Filippo Martelli affronterà in forma colloquiale il tema “Spazio e tempo”.

Per tutti noi lo spazio è un immenso contenitore statico ed immutabile nel quale ci muoviamo e il tempo è un nastro che scorre inesorabile sempre con la stessa cadenza. In realtà queste due entità, che la teoria della relatività lega indissolubilmente, non sono affatto immutabili. Lo spaziotempo è rigido ma elastico, si è originato con il big bang e da allora è in continua espansione. Cercheremo di prendere coscienza della vastità del nostro universo e delle dinamiche dello spaziotempo, che oltre a dilatarsi può vibrare come qualunque mezzo elastico e le sue vibrazioni ci raccontano storie affascinanti di scontri tra “mostri celesti”.

“Uniurb Spritz” è un’iniziativa di divulgazione organizzata dall’Università di Urbino in collaborazione con Comune di Urbino, Confesercenti PU, Confcommercio PU e Associazione Commercianti Urbino. Gli incontri si tengono tutti i giovedì alle 19 nei luoghi e negli esercizi pubblici della città di Urbino che si renderanno disponibili seguendo le indicazioni e il calendario dei prossimi incontri visibili sul sito

www.uniurb.it/spritz

2018 © Tutti i diritti sono riservati