Economia Circolare e sviluppo sostenibile: mercoledì 17 ottobre il convegno con esperti internazionali

Comunicato stampa pubblicato il giorno 11/10/2018

La sede di Palazzo Battiferri dell’Università di Urbino Carlo Bo, in Via Saffi, 42, ospita mercoledì 17 ottobre il convegnoEconomia Circolare e Sviluppo Sostenibile”, che vedrà la partecipazione dei massimi esperti a livello nazionale ed europeo sul tema di grande attualità dell’economia circolare. Si dibatterà sui temi dell’ambiente, del riciclo e della sostenibilità dei processi produttivi e di consumo.

“L’economia circolare, il risparmio di energia e la maggiore tutela dell’ambiente che ne deriva ‒ sostiene il Prof. Fabio Musso del Dipartimento di Economia, organizzatore del convegno ‒ devono diventare una cultura condivisa e una pratica quotidiana di ciascun operatore sia pubblico che privato. Affinché ciò avvenga, è fondamentale far comprendere alle nuove generazioni e agli operatori economici quali sono i fattori scientifici, gli aspetti culturali e i valori incorporati nell’economia circolare. La responsabilità di questo impegno al cambiamento non può che essere di ognuno di noi e coinvolge sia le generazioni presenti che quelle future”.

La pluralità di prospettive, il diverso ambito operativo e la diversa formazione scientifica dei relatori, garantiscono interdisciplinarità al convegno e una visione globale delle dinamiche che sono alla base di uno sviluppo sostenibile.

E’ prevista la partecipazione fra i relatori, di Marco Mancini e Francesca Pulcini (Legambiente), del Comandante della Provincia di Pesaro-Urbino della Guardia di Finanza Andrea Rizzo, di Mats Björkman della Linköping University (Svezia), uno dei massimi esperti internazionali di economia circolare, di Lidia Capparelli (Consip) e di Javier Martinez (Embatex Spagna e ETIRA), oltre ai docenti di Urbino Elena Viganò, Giovanni Marin, Antonella Penna e Alessandro Dragoni.