Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Michele Bianchi: "Questo è il mio pub!" a “Uniurb Spritz”:

Comunicato stampa pubblicato il giorno 16/10/2018

La Settimana della Sociologia si incrocia con gli appuntamenti di Uniurb Spritz giovedì 18 ottobre alle 19 al Caffè del Sole di Urbino, in via Mazzini, 34. Sarà Michele Bianchi a raccontare al pubblico “Questo è il mio pub! Storie di pub storici londinesi salvati dalle comunità locali”.

Come il Fish&Chips e il the del pomeriggio, i pub rappresentano una delle icone storiche della cultura inglese. L’amore per la British Ale (la tipica birra made in UK) e per questi luoghi, spinge oggi diversi gruppi di cittadini ad organizzarsi autonomamente per la salvaguardia di queste attività locali dove si vivono momenti di convivialità, si organizzano eventi di beneficenza, si guardano partite di calcio e si celebrano anche veglie funebri o ricevimenti per i matrimoni. I pub non sono semplici luoghi di mescita ma vere e proprie parti fondamentali per la vita sociale delle comunità. In tutti gli angoli del Regno Unito nascono questi progetti di azionariato popolare e di gestione condivisa di questi pub che ospitano ora anche nuovi servizi come uffici postali, mini-market, biblioteche o mense scolastiche. Tre storie da Londra per raccontare di questo nuovo fenomeno, i pub di comunità.

Tutti gli appuntamenti della Settimana della Sociologia sono visibili sul sito

www.settimanadellasociologia.it

“Uniurb Spritz” è un’iniziativa di divulgazione organizzata dall’Università di Urbino in collaborazione con Comune di Urbino, Confesercenti PU, Confcommercio PU e Associazione Commercianti Urbino. Gli incontri si tengono tutti i giovedì alle 19 nei luoghi e negli esercizi pubblici della città di Urbino che si renderanno disponibili seguendo le indicazioni e il calendario dei prossimi incontri visibili sul sito

www.uniurb.it/spritz

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top