Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Nicola Crocetti a Urbino per la “Lezione Urbinate" sul tema “Da Omero a Kazantzakis: attualità della passione”

Comunicato stampa pubblicato il 16/10/2018

Nicola Crocetti torna a Urbino un anno dopo il Sigillo di Ateneo conferitogli dall’Università Carlo Bo per un nuovo importante appuntamento: mercoledì 17 ottobre alle ore 17, nel Salone di Palazzo Passionei, in Via Valero, 9 a Urbino, sarà protagonista della XIV “Lezione Urbinate” organizzata dalla Fondazione Carlo e Marise Bo sul tema “Da Omero a Nikos Kazantzakis: attualità della passione”, presentato dal professor Daniele Piccini dell’Università per Stranieri di Perugia.

Nato nel 1940 a Patrasso, Crocetti è un profondo conoscitore della letteratura greca del Novecento; giornalista, traduttore, editore, ha curato numerose opere di autori greci. Nel 1981 ha fondato la casa editrice Crocetti presso la quale ha pubblicato e pubblica tuttora molte opere di poesia lirica e di narrativa, in modo particolare opere di autori greci come Kavafis, Kazantzakis, Kariotakis, Seferis, Ritsos, Elytis e Kallifatidis, quasi tutte tradotte da lui stesso. Ha curato inoltre raccolte poetiche di autori francesi, tedeschi, russi e italiani del Novecento. Nel 2010 ha curato con Filippomaria Pontani l’ampia antologia dei Poeti greci del Novecento nella collana dei “Meridiani” (Mondadori). Nel 1988 ha fondato la rivista mensile “Poesia”, che nel gennaio scorso ha compiuto 30 anni dopo aver pubblicato 3.300 poeti da 38 lingue, ed è stato insignito del “Premio Pier Mario Vello alla Cultura Civile”. Nel 2017 ha ricevuto il Sigillo d’Ateneo dell’Università di Urbino Carlo Bo e il Premio Nazionale “Città di Fabriano”. Il 2 aprile 2018 è stato insignito dal Presidente della Repubblica Prokopis Pavlopoulos della Gran Croce dell’Ordine d’Onore, la più alta onorificenza culturale della Repubblica Ellenica.

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2018 © Tutti i diritti sono riservati

Top