Mercoledì 4 maggio la IX Giornata dell’Economia

Comunicato stampa pubblicato il giorno 29/04/2011

La Camera di Commercio della Provincia di Pesaro e Urbino e l’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino organizzano la IX Giornata dell’Economia che si terrà mercoledì 4 maggio alle 9.15 nell’aula Rossa della Facoltà di Economia, a Urbino in via Saffi 42 e che sarà dedicata a I processi formativi e le risorse umane per lo sviluppo dell’economia, fattori produttivi di rilevante valore strategico. I lavori saranno introdotti dalla relazione del presidente camerale Alberto Drudi, cui seguiranno i saluti del presidente della Provincia Matteo Ricci, del sindaco di Urbino Franco Corbucci e di Stefano Pivato, rettore dell’Università Carlo Bo. Alle 10.20 è prevista la prima di quattro sessioni: Domanda delle forze di lavoro. Se ne occuperanno: Enrico Tinti, responsabile dello Sviluppo organizzativo Biesse Group; Emanuela Scavolini, responsabile delle Risorse umane Gruppo Scavolini; Giannalberto Luzi, membro del comitato presidenziale Cnel Roma, Zeno Avenanti, presidente provinciale del settore ‘Legno e Arredo’ di Confartigianato; Giorgio Aguzzi, vice presidente nazionale Cna con delega all’internazionalizzazione; Amerigo Varotti, responsabile Confturismo Marche Nord, Claudio Albonetti, presidente nazionale Assoturismo. Alle 11.30 sessione di lavoro su Offerta delle forze di lavoro. Interventi di: Paolo Ingrosso, marketing account della società Eikon, laureato all’Università di Urbino; Filippo Piscaglia, geologo, laureato all’Università di Urbino; Eva Giuliani, studentessa alla Facoltà di Lingue e letterature straniere, Università di Urbino; Mirella De Gemmis, studentessa alla Facoltà di Giurisprudenza, Università di Urbino. Alle 12.15 la terza sessione: Le strutture di collegamento tra domanda e offerta, a cura di Tonino Pencarelli, delegato rettorale ai tirocini formativi e placement all’Università di Urbino. Alle 12.30 quarta e ultima sessione: Ruolo dell’Università nei processi formativi, tema trattato da Massimo Baldacci, prorettore ai processi formativi all’Università di Urbino. Moderatore Ilaria Vesentini, giornalista de Il Sole 24 Ore. La nona Giornata dell’economia sarà conclusa da un aperitivo.