Al via il ciclo di incontri “Matematica e…”: Venerdì 16 novembre si parla di “Matematica e musica” -

Comunicato stampa pubblicato il giorno 13/11/2018

Da oltre 10 anni, la Scuola di Economia dell’Università Carlo Bo di Urbino in collaborazione con il Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano propone “Matematica e…”, una serie di incontri pomeridiani rivolti agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori finalizzati a fornire elementi di riflessione sui punti di contatto tra matematica e altre discipline. Gli argomenti, rinnovati ogni anno, spaziano dai collegamenti fra matematica e fisica fino a matematica e danza, passando per musica, economia, psicologia, arte, storia, e servono a suggerire spunti per cogliere le connessioni tra le varie discipline anche in funzione dell’esame di stato e delle future scelte universitarie.

L’iniziativa è rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte regolarmente iscritti attraverso le scuole, comunque le lezioni sono aperte a tutti fino a esaurimento posti.

La prima lezione del ciclo è in programma per venerdì 16 novembre alle ore 15,15 con il prof Nicola Chiriani, del Liceo Siciliani di Catanzaro, che nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri in Via Saffi, 42 terrà la conferenza dal titolo “Matematica e Musica”.

Musica e Matematica sono indissolubilmente legate fra loro, a partire dalle loro comuni origini e proseguendo con la storia dell’evoluzione di concetti ad esse propri. Il nostro particolare percorso consiste nel verificare come la necessità di “ampliare” gli insiemi numerici, nell’ordine in cui sono nati e con cui vengono appresi a scuola, possa venir fuori non già (o non solo) da astratte congetture matematiche, ma anche dall’esperienza dei musicisti che, nel corso dei secoli, hanno fissato la scala musicale, così come oggi la conosciamo. Quindi, equivalentemente, proveremo a far “suonare i numeri” o a ricercare “elementi musicali” all’interno degli insiemi numerici.