Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Venerdì 7 dicembre l’Istituto Nazionale degli Studi Filosofici inaugura l'anno accademico nel nome di Domenico Losurdo con le parole di Paolo Ercolani

Comunicato stampa pubblicato il giorno 27/11/2018

È il massimo riconoscimento possibile per chi insegna o comunque si occupa di filosofia: essere chiamati a inaugurare l’Anno Accademico dell’Istituto Italiano per gli studi filosofici di Napoli, uno dei centri culturali più importanti al mondo, medaglia d’oro della Presidenza della Repubblica, fondato dal celebre e indimenticato avvocato Gerardo Marotta.

Paolo Ercolani, docente di filosofia dell’Università di Urbino, è stato invitato a questo prestigioso appuntamento per parlare della figura filosofica del suo maestro, Domenico Losurdo, scomparso quest’anno e docente urbinate per otto lustri.

Professore emerito dell’Ateneo di Urbino, Domenico Losurdo è tuttora uno degli studiosi italiani più tradotti al mondo, autore di monografie celebri su Kant, Hegel, Marx e Nietzsche.

«Un uomo che ha insegnato molte cose a intere generazioni di studenti – commenta Paolo Ercolani – portando gli studi filosofici di Urbino a un livello internazionale e così contribuendo a dare lustro al nostro Ateneo».

A parlare della figura di Domenico Losurdo, insieme a Paolo Ercolani ci sarà nientemeno che Luciano Canfora, storico di fama mondiale nonché conterraneo e amico di vecchia data di Domenico Losurdo.

A Canfora il compito di ricordare la figura di storico di Losurdo, mentre Ercolani si occuperà del suo ruolo di filosofo.

Alle 17 di venerdì 7 dicembre, alla presenza del Presidente della Camera, on. Roberto Fico, del Presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi filosofici di Napoli, Massimiliano Marotta, del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris e di molte altre autorità del mondo politico e accademico, si terrà a Palazzo Serra di Cassano (sede dell’Istituto) il prestigioso evento, che suggella la figura di Domenico Losurdo, del suo allievo Paolo Ercolani, e con loro di tutta la gloriosa tradizione degli studi filosofici a Urbino.

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top