Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Venerdì 7 dicembre l’Istituto Nazionale degli Studi Filosofici inaugura l'anno accademico nel nome di Domenico Losurdo con le parole di Paolo Ercolani

Comunicato stampa pubblicato il 27/11/2018

È il massimo riconoscimento possibile per chi insegna o comunque si occupa di filosofia: essere chiamati a inaugurare l’Anno Accademico dell’Istituto Italiano per gli studi filosofici di Napoli, uno dei centri culturali più importanti al mondo, medaglia d’oro della Presidenza della Repubblica, fondato dal celebre e indimenticato avvocato Gerardo Marotta.

Paolo Ercolani, docente di filosofia dell’Università di Urbino, è stato invitato a questo prestigioso appuntamento per parlare della figura filosofica del suo maestro, Domenico Losurdo, scomparso quest’anno e docente urbinate per otto lustri.

Professore emerito dell’Ateneo di Urbino, Domenico Losurdo è tuttora uno degli studiosi italiani più tradotti al mondo, autore di monografie celebri su Kant, Hegel, Marx e Nietzsche.

«Un uomo che ha insegnato molte cose a intere generazioni di studenti – commenta Paolo Ercolani – portando gli studi filosofici di Urbino a un livello internazionale e così contribuendo a dare lustro al nostro Ateneo».

A parlare della figura di Domenico Losurdo, insieme a Paolo Ercolani ci sarà nientemeno che Luciano Canfora, storico di fama mondiale nonché conterraneo e amico di vecchia data di Domenico Losurdo.

A Canfora il compito di ricordare la figura di storico di Losurdo, mentre Ercolani si occuperà del suo ruolo di filosofo.

Alle 17 di venerdì 7 dicembre, alla presenza del Presidente della Camera, on. Roberto Fico, del Presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi filosofici di Napoli, Massimiliano Marotta, del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris e di molte altre autorità del mondo politico e accademico, si terrà a Palazzo Serra di Cassano (sede dell’Istituto) il prestigioso evento, che suggella la figura di Domenico Losurdo, del suo allievo Paolo Ercolani, e con loro di tutta la gloriosa tradizione degli studi filosofici a Urbino.

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2018 © Tutti i diritti sono riservati

Top