Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Grandi numeri e novità anche per l’edizione 2019 del Campionato Nazionale delle Lingue

Comunicato stampa pubblicato il giorno 10/12/2018

Dopo la chiusura della fase di selezione dei candidati e in attesa delle semifinali e finali del Campionato Nazionale delle Lingue che si svolgeranno a Urbino nei giorni 14 e 15 febbraio 2019, è tempo di primi bilanci, ed è ancora record: sono infatti ben 18.030 i partecipanti alla nona edizione della manifestazione, che sta diventando anche sempre più “social” con una nuova pagina instagram.

Altra novità di quest’anno il lancio di un contest parallelo alla gara urbinate e rivolto sempre ai ragazzi partecipanti ai quali verrà chiesto di condividere online le foto più belle del loro soggiorno urbinate.

Curioso il dato relativo alla provenienza dei partecipanti: in questa edizione - contrariamente al passato - la fa da padrone l’Italia del nord con una qualificazione decisamente significativa di candidati per le lingue inglese, tedesca e spagnola, mentre per la lingua francese sembrano siano i ragazzi del sud (in particolare Campania e Sicilia) ad avere la meglio.

Confermate anche quest’anno le due giornate di studio rivolte ai docenti accompagnatori, ma gratuite e aperte anche a tutti i docenti del territorio urbinate interessati ad un proficuo confronto con il mondo universitario.

Le due giornate - intitolate “Lingue e cultura tra scuola e università” e per le quali è possibile chiedere l'esonero dall'obbligo del servizio ai sensi dell'art. 1 comma 2 Direttiva n. 90/2003 - saranno un’occasione di incontro con esperti del mondo accademico ed editoriale italiano per riflettere sulle lingue e sulle culture - sia italiana, sia straniere - e sulle più recenti esperienze glottodidattiche. Relatori ospiti e docenti partecipanti avranno l’occasione di analizzare, approfondire e studiare assieme temi cari al mondo scolastico e al mondo universitario, in un ponte ideale finalizzato allo sviluppo e al confronto di conoscenze ed esperienze.

Insomma, anche questa edizione sarà una meravigliosa occasione per far conoscere la Città di Urbino e la sua prestigiosa Università ad un vasto pubblico di appassionati delle lingue e della cultura della condivisione in generale.

Chi volesse saperne di più e conoscere il programma nei dettagli, può visitare il sito dell’evento cndl.uniurb.it

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top