Il 14 maggio lo storico Roberto Pertici all’Istituto superiore di scienze religiose “Italo Mancini”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 12/05/2011

Roberto Pertici, professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Bergamo, chiuderà sabato 14 maggio alle ore 17,00 (presso il Circolo ACLI- Centro universitario, piazza Rinascimento 7) i seminari primaverili dell’Istituto superiore di scienze religiose dell’Università di Urbino. Il tema proposto al dibattito, Chiesa e Stato nel Novecento, si inserisce pienamente nella riflessione corale che si è aperta nel paese in occasione dei centocinquant’anni dell’unità d’Italia. Pertici presenterà i risultati di una ponderosa ricerca (pubblicata dall’editrice Il Mulino con il titolo Chiesa e Stato in Italia. Dalla grande guerra al nuovo Concordato,1914-1984), che gli studiosi hanno considerato con molta attenzione. Essa infatti ripercorre la storia dei rapporti tra Chiesa e Stato attraverso un’analisi approfondita delle discussioni parlamentari, del dibattito politico-culturale e dei rapporti diplomatici tra Italia e Santa Sede: Dopo una rapida e puntuale premessa sulle radici risorgimentali della questione romana, lo studioso ha analizzato la svolta rappresentata dalla prima guerra mondiale che ha creato i presupposti per il superamento dell’antica contrapposizione per poi giungere alla lunga trattativa, approdata alla Conciliazione del 1929. La sopravvivenza dei Patti lateranensi nella crisi e dopo la caduta del regime fascista e il complesso percorso che porta all’articolo 7 della Costituzione, è il problema analizzato con particolare cura da Pertici che ha delineato, infine,il contrastato itinerario della riforma del Concordato nei decenni dell’Italia repubblicana, fino alla sua conclusione con gli accordi di Villa Madama del febbraio 1984. L’incontro con Pertici si terrà alle ore 17.00 presso il Circolo ACLI - Centro universitario di Urbino (Palazzo Petrangolini, piazza Rinascimento 7) ed è aperto al pubblico. Il seminario, essendo organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze religiose “Italo Mancini”, rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti riconosciute dall’Amministrazione scolastica. Pertanto, a conclusione dell’incontro, sarà rilasciato, su richiesta, un attestato di frequenza.