Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Cucina stellata e cultura a sostegno della solidarietà: il 7 marzo Uniurb con l’associazione culturale Golden Brain per promuovere la ricerca con la buona tavola

Comunicato stampa pubblicato il giorno 28/02/2019

Si terrà il 7 Marzo, alle ore 19, presso l’elegante location “Vallantica Resort & Spa” di San Gemini (TR) una cena di beneficenza per sostenere il progetto “Movis Movimento e Salute oltre la cura”.

Il progetto è gestito in partnership fra il Dipartimento di Epidemiologia della Fondazione IRCCS dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e il Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università di Urbino Carlo Bo. Ad introdurre le finalità del progetto sarà l’oncologa Rita Emili. Durante la cena interverranno Elena Barbieri e Valentina Natalucci, del Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università di Urbino e Anna Villarini, docente del Dipartimento di Epidemiologia della Fondazione IRCCS dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

L’iniziativa gastronomica nella struttura di San Gemini mira a promuovere e favorire la ricerca ed il benessere nell’ambito oncologico. Il ricavato della cena sarà interamente devoluto dall’Associazione Golden Brain a sostegno della ricerca per l’avvio di un progetto di educazione all’attività fisica e nutrizionale in pazienti oncologici  presso l’Università degli Studi di Urbino.

Buono, bio e stellato, gli ingredienti dell’evento: il menù della serata sarà a base di pesce e tutti gli alimenti saranno certificati bio. Tra gli chef presenti, anche gli stellati Gianfranco Pascucci e Tiziano Rossetti.

Durante l’iniziativa solidale ci sarà spazio anche per le giovani promesse del mondo della cucina. Al “Vallantica Resort & Spa” daranno il loro contributo gli studenti dell’Istituto Alberghiero Casagrande di Terni Giovanni Altore, guidati dai docenti Viviana Altamura e Filomena Clemente e una studentessa dell’Istituto Alberghiero “G. De Carolis” di Spoleto. La cena sarà accompagnata da musica e lettura di brani di prosa e poesia.

E l’8 marzo il progetto “Movis: movimento e salute oltre la cura” prevede una giornata dedicata ai benfici dei correti stili di vita, con passeggiate, raccolta di erbe spontanee e l’affascinante “Safari neurosensoriale”, guidato dalla neurologa dott.ssa Margheita Taras, alla scoperta dei cinque sensi.

L’associazione Golden Brain ringrazia tutte le aziende e le personalità che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento di beneficenza, tra cui: Acqua Plose, Netaddiction, Le Spinose - Bio agricoltura, Naturalmente Bonci e lo Chef Gianfranco Pascucci di Al Porticciolo.

La quota partecipativa è di 65 euro. Per effettuare la prenotazione basta effettuare un bonifico bancario intestato a Golden Brain / Iban: IT54C062207303000000000105 indicando nella causale nome, cognome, recapito telefonico e il numero di persone per cui si intende prenotare.

Per attivare la prenotazione occorre poi inviare la ricevuta del bonifico a goldenbrain019@gmail.com

Per maggiori informazioni e contatti:

Dott.ssa Rita Emili:   emilirita@gmail.com      Cell 3394075110

Dott.ssa Silvia Massaccesi    silviamassaccesi@gmail.com

Dott.ssa Margherita Taras drtaras@virgilio.it

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top