Il Sigillo di Ateneo a Matteo Marzotto. Cerimonia il 6 marzo a Palazzo Battiferri

Comunicato stampa pubblicato il giorno 01/03/2019

L’Università di Urbino rende omaggio a Matteo Marzotto e all’imprenditoria italiana con il conferimento del Sigillo di Ateneo, un’onoreficenza che in passato ha celebrato personaggi della cultura come Adam Zagajewsky, Carlo Rovelli, Andrea Camilleri, i registi Pupi Avati e Marco Bellocchio e altri imprenditori come Oscar Farinetti e Piero Guidi.

La cerimonia si svolgerà alle 11,30 di mercoledì 6 marzo nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri, in via Saffi, 42. Dopo la consegna del Sigillo da parte del rettore Vilberto Stocchi, la lectio magistralis di Marzotto sul tema “Guardando all’intrapresa sostenibile. Tra “uomo al centro2 e globalizzazione”.

Matteo Marzotto è Presidente di Dondup da Settembre 2016 e Vice Presidente di Progetto Marzotto da Marzo 2018. Dopo essere stato Presidente e Amministratore Delegato di Fiera di Vicenza S.p.A. dal 2013 al 2016, è stato promotore della nascita di IEG-Italian Exhibition Group S.p.A., primo esempio in Italia di integrazione tra diverse società fieristiche (Fiera di Vicenza S.p.A. con Rimini Fiera S.p.A.), di cui è stato Vice Presidente da Ottobre 2016 a Novembre 2018, avendo dato forte impulso all’avvio del processo di quotazione.

Come imprenditore ha lavorato per quindici anni nelle aziende collegate agli interessi di famiglia (Gruppo Marzotto S.p.A.), maturando esperienze lungo tutta la filiera del tessile/abbigliamento, tra il 2003 e il 2008 è stato prima Direttore Generale Operativo (COO), poi Presidente di Valentino S.p.A. Ha acquisito e successivamente rilanciato Vionnet S.p.A., di cui è stato anche Presidente (da Ottobre 2008 a Gennaio 2013). È investitore in varie realtà industriali e dei servizi.

Come Civil Servant è tra i fondatori (Gennaio 1997) e Presidente (Aprile 2018) della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, invitato permanente (Settembre 2013) al Consiglio Generale di Nuovi Orizzonti AIPDF (Associazione Internazionale Privata Di Fedeli di diritto pontificio), e Presidente di Mittelmoda International Lab (Settembre 2008).

È stato Consigliere (da Giugno 2007 a Dicembre 2017) e poi Presidente ( da Giugno 2013 a Luglio 2016) di Fondazione CUOA-Centro Universitario di Organizzazione Aziendale,   Presidente e Commissario di Enit-Agenzia Nazionale del Turismo ( da Agosto 2008 a Dicembre 2011).

Siede in diversi consigli di amministrazione, tra cui Brunello Cucinelli S.p.A., Morellato & Sector S.p.A., 1000Miglia S.r.l. .

Matteo Marzotto è stato tra gli Ambassador dell’Esposizione Universale Expo Milano 2015.

È uno sportivo attivo e appassionato delle discipline legate al volo.