"Capolavori di domani su Uniurb.it" è il manifesto della campagna di comunicazione 2011/2012

Comunicato stampa pubblicato il giorno 27/05/2011

Nel 1665 (o 1666 secondo fonti diverse) Johannes Vermeer dipingeva la Ragazza col turbante. Il pittore fiammingo, colpito dalla grazia della sua giovane cameriera, decise di ritrarla rendendo immortale il suo sguardo enigmatico. Rievocato nel 2003 per il cinema da un film dal titolo La ragazza con l'orecchino di perla, e ispirato al romanzo omonimo, il  ritratto è sicuramente uno dei più conosciuti e apprezzati al mondo. L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, con la nuova campagna di comunicazione, intende richiamare il capolavoro di Vermeer e immaginare in questo modo la sua evoluzione. La Ragazza col turbante è un’opera dal forte impatto sull’immaginario giovanile. La campagna vuole così rievocare un capolavoro dell’arte e della tradizione classica, rendendolo attuale ai giorni nostri. Capolavori di domani su Uniurb.it è lo slogan della campagna 2011/2012. La comunicazione si pone in continuità con l’immagine del 2010 ma promuove in modo più incisivo il sito web d’Ateneo (uniurb.it). E’ rivolta ai potenziali studenti che vorranno iniziare e concludere con successo il loro percorso formativo a Urbino. Capolavori dal 1506 rimanda all’anno di nascita dell’Ateneo. Resta tale, come l’anno scorso, la parte informativa ed esplicativa del messaggio: Ognuno ha la sua idea di capolavoro. L’Università di Urbino Carlo Bo, dal 1506, offre tante possibilità di realizzarla: una Città Campus rinascimentale dove qualità della cultura è anche qualità dell’accoglienza e delle relazioni. Il luogo ideale dove far crescere i tuoi sogni. La modella/soggetto della foto (19 anni e residente a Urbino) è una studentessa dell’Ateneo iscritta al 1^ anno di Lettere moderne. Il Manifesto è il risultato del lavoro della commissione incaricata per la campagna diretta da Lella Mazzoli, delegato alla Comunicazione per il Rettore. Hanno collaborato: Giovanni Boccia Artieri e Stefania Antonioni, docenti ed esperti di comunicazione; Roberto Francioso dello studio di grafica Eikon; Marco Livi, copywriter; Donatello Trisolino, fotografo della campagna; l’Ufficio Relazioni Pubbliche: Tiziano Mancini, Anuska Pambianchi, Paolo Bianchi. L’immagine del Manifesto sarà declinata in tutti i formati stampa per la promozione dell’Ateneo per l’anno accademico 2011/2012. Le iscrizioni avranno inizio il 18 luglio. La campagna di promozione riguarderà tutto il territorio nazionale da luglio alla fine di ottobre circa.