Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Il 3 aprile si presenta il volume "Economia e diritto dei mercati nello spazio europeo"

Comunicato stampa pubblicato il giorno 01/04/2019

Il ciclo di seminari interdisciplinari di Critica europea su Sovranità e vincolo esterno nella società aperta, iniziato il 27 febbraio, si concluderà mercoledì 3 aprile alle 11.00 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza con la presentazione del volume (a cura di A. Cantaro) Economia e diritto dei mercati nello spazio europeo. Dall’età antica all’età globale. L’incontro che sarà coordinato dal prof. Luigi Alfieri (Università di Urbino), vedrà la partecipazione di autorevoli costituzionalisti italiani: il Prof. Enrico Grosso (Università di Torino), la Prof.ssa Elena Malfatti (Università di Pisa), il Prof. Marco Ruotolo (Università Roma Tre).

         Il volume raccoglie i risultati scientifici di un progetto pluriennale di ricerca che ha coinvolto storici del diritto, economisti e giuristi del nostro ateneo e di alcune università straniere. L’argomento che accomuna i diversi saggi contenuti nel volume è quello della ‘forma’ che, dopo la ‘grande crisi’ apertasi nel primo decennio del ventunesimo secolo, assumerà il processo di globalizzazione alla ricerca di un difficile equilibrio tra liberoscambismo e protezionismo. Una tematica cruciale anche per comprendere il destino dell’Unione Europea, nell’epoca della transizione infinita, apertasi con le vicende della Brexit.

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top