Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Il Mediterraneo nella storia e nell’attualità: lunedì 29 aprile al Ministero degli Affari Esteri libro e convegno

Comunicato stampa pubblicato il giorno 12/04/2019

Lunedì 29 aprile 2019 alle 16, nella sede del Ministero Italiano degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Sala Gaja, Piazzale della Farnesina 1, Roma, si svolgerà l’evento Scaena Mediterranea, organizzato dalla Rete Italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo (RIDE-APS) congiuntamente con l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

L'evento si articolerà in due distinte parti. Nel corso della prima (h. 16-17.30) avrà luogo la presentazione del volume The Mediterranean as a Plaza. Japanese and Italian Insights in the Great Sea, (Cisalpino, 2018) curato da Hiroshi Kato (Università Hitotsubashi, Tokio) e Liana Lomiento (Università di Urbino Carlo Bo). Introdurranno la cerimonia il Ministro Enrico Granara e il professor Giuseppe Giliberti, Direttore della Collana EPHESO che ospita il volume; seguirà una lezione del professor Francesco Prontera (Università di Perugia), con gli interventi di Michèle Gendrau-Massaloux (Rettrice Emerita, Università Paris-Lumières) e dei curatori del volume. La seconda parte della cerimonia ospiterà una Tavola Rotonda (h. 17.30-19) introdotta da Cristiana Gaita, Direttore Esecutivo della Anna Lindh Foundation, e di Paola Sarcina, Direttore Artistico del Cerealia Festival. Gli interventi si concentreranno sul tema Scaena Mediterranea. Greek-Roman Theatres and Mediterranean Identities, e saranno rivolti a elaborare un progetto di messa in rete e valorizzazione e organizzazione di eventi culturali in relazione ai teatri greco-romani nell'area mediterranea.

Contatti: liana.lomiento@uniurb.it

« torna indietro

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top