Il successo del Workshop “MOVIS: movimento e salute oltre la cura”

Comunicato stampa pubblicato il giorno 29/05/2019

Si sono conclusi i lavori delle due giornate di  Workshop “MOVIS: movimento e salute oltre la cura - percorso di educazione all’attività fisica e nutrizionale per pazienti oncologici” con i giovani studenti e professionisti della salute e dell’esercizio provenienti da diverse parti d’Italia (Trento, Tolmezzo, Ventimiglia, Salerno, San Remo,Ragusa, Jesi, Civitanova) oltre che  dalla provincia di Pesaro e Urbino.

Gli organizzatori ringraziano i relatori, i colleghi della Scuola di Scienze Motorie e del Master di Rieducazione Funzionale e Posturologia Applicata, i rappresentanti delle istituzioni dell’ASUR-AV1 e del Comune di Urbino, gli sponsor, le associazioni culturali (Le donne delle Contrade di Urbino e la Golden Brain EST) ed il CONI Comitato Regionale Marche per aver aderito e aver contribuito al successo di quest’attività di alta formazione.

Un particolare ringraziamento va all’U.O. di Oncologia di Urbino e alla dott.ssa Rita Emili per averci indirizzato sulle nuove esigenze del paziente oncologico nel miglioramento della qualità di vita e per guidarci congiuntamente nel PROGETTO MOVIS ed infine ai pazienti oncologici che hanno partecipato ed emozionato con la loro testimonianza.

Il Progetto MOVIS, inteso come servizio di percorso di educazione all’attività fisica e nutrizionale per pazienti oncologici con particolare riferimento al carcinoma mammario comincerà a settembre/ottobre 2019.

Le prossime iniziative saranno pubblicate sul sito https://eventi.uniurb.it/movis/