Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Sigillo di Ateneo al poeta nordirlandese Paul Muldoon: il 26 giugno la cerimonia a Palazzo Passionei

Comunicato stampa pubblicato il giorno 17/06/2019

Mercoledì 26 giugno, il Rettore Vilberto Stocchi conferirà al poeta nordirlandese Paul Muldoon il Sigillo d'Ateneo dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. La cerimonia si svolgerà nella Sala della Tartaruga di Palazzo Passionei in via Valerio 9, a partire dalle ore 11,30. Dopo la consegna del Sigillo, Muldoon, introdotto dal professor Salvatore Ritrovato, converserà con Luca Guerneri, traduttore e ricercatore all'University College London. Arricchirà l'incontro il reading di poesie a cura del Centro Teatrale Universitario Cesare Questa.

«Voce di assoluto rilievo del panorama letterario a livello internazionale – illustra la motivazione del riconoscimento – Paul Muldoon è definito dal Time Literary Supplement “il più significativo poeta di lingua inglese nato dopo la seconda guerra mondiale”». Consacrato già dalla prima silloge, New Weather (1973), come presenza inedita nella letteratura anglofona, Muldoon unisce la sensibilità cattolica nordirlandese (è cresciuto in una famiglia di confessione cattolica e ha aderito al Belfast Group con, tra gli altri, Seamus Heaney, di cui diventa allievo) alla più alta tradizione artistica inglese, in particolare alle frange di una poesia metafisica. Dopo l'esperienza come produttore alla BBC e il successivo trasferimento negli Stati Uniti in qualità di professore di Humanities a Princeton, nel 2003 ottiene il prestigioso Premio Pulitzer per la Poesia e nel 2017 il Queen's Gold Medal for Poetry.

Un'attività multiforme ha condotto Muldoon, anche musicista, a scrivere testi per canzoni, libri per l'infanzia e a raccogliere nel volume The End of the Poem (2006) gli elaborati di conferenze tenute a Oxford come Professor of Poetry.

In serata, Paul Muldoon si esibirà con il gruppo blues The Black Cat Trio nel cortile del Collegio Raffaello, piazza della Repubblica 13, a partire dalle 21,30.

La giornata è organizzata in collaborazione con il CTU Cesare Questa e Urbino e le Città del Libro Festival.

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top