Università di Urbino e Aeronautica Militare insieme al convegno "La gestione post traumatica dell'incidente aereo"

Comunicato stampa pubblicato il giorno 20/06/2019

Prenderà il via alle 9,30 di giovedì 21 giugno, nell'Aula Magna di Palazzo Battiferri, il convegno "La gestione del post incidente aereo" organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Ateneo e dall'Aeronautica Militare. Il convegno mira a presentare un progetto di formazione che partirà nell’autunno 2019 presso l’Ateneo di Urbino: un Master specifico sul sistema di gestione del post-incidente aereo e cinque Corsi di Perfezionamento specifici su alcune delle tematiche coinvolte (ambientale, di sicurezza, di comunicazione istituzionale, gestionale e giuridica). Verranno presentate le diverse aree implicate in questa attività con relazioni tenute da personale dell’Aeronautica, dell’ARPA-Marche, della Polizia di Stato e da docenti dell’Ateneo. Il Comando Logistico dell’Aeronautica Militare sta implementando una revisione del sistema di gestione del post incidente aereo attualmente vigente nella Forza Armata.

La gestione del post-incidente aereo è una attività complessa, che si protrae oltre le attività di ricerca e soccorso delle vittime e dei superstiti, e continua in un lungo periodo successivo all’evento, in particolare, con attività di bonifica ambientale e di supporto alle indagini giudiziarie sulle cause dell’incidente. Il progetto formativo è volto a specializzare persone in grado di coordinarsi in modo sinergico con le varie istituzioni coinvolte nel gestire le fasi successive a un incidente aereo, sia di tipo militare che civile.

Introdurranno il convegno il Magnifico Rettore Prof. Vilberto Stocchi, il Vice-Prefetto Vicario della Provincia di Pesaro-Urbino Dott. Sante Copponi, il Generale dell’Aeronautica Militare Alessandro De Lorenzo.

E’ prevista la partecipazione di numerose autorità civili e militari.