Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Venerdì 21 giugno 2019 al Monastero di Montebello (Isola del Piano-PU) l'incontro "Modelli, politiche e strategie per lo sviluppo dell'agricoltura biologica"

Comunicato stampa pubblicato il giorno 20/06/2019

Venerdì 21 giugno 2019, il Monastero di Montebello (Isola del Piano-PU) ospita l’evento di chiusura del Corso di Formazione Permanente "Modelli, politiche e strategie per lo sviluppo dell'agricoltura biologica", organizzato dal Dipartimento di Economia, Società, Politica dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - a.a. 2018-2019.

Sarà un momento di incontro tra studenti, docenti, imprenditori, rappresentanti di varie istituzioni, per approfondire il ruolo della ricerca scientifica e della diffusione di conoscenze nella promozione dei diversi modelli di agricoltura biologica (da quello dell’input substitution a quello agroecologico), al fine di migliorare la competitività e la sostenibilità dei food system. Una sostenibilità da declinare in senso ambientale (come adattamento al cambiamento climatico, ripristino della fertilità del suolo, tutela della biodiversità e del benessere animale), sociale (garanzia della salute degli operatori e dei consumatori) ed economica (in termini di creazione di occupazione e di reddito).

Alle 9,00 i saluti istituzionali di Giorgio Calcagnini (Pro Rettore Vicario dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo) poi l’introduzione di Giovanni Girolomoni (Girolomoni coop. agricola), Francesco Torriani (Consorzio Marche Biologiche) ed Elena Viganò (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo). La giornata proseguirà con la presentazione degli elaborati finali degli studenti del Corso e le relazioni di Gian Italo Bischi (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo) su “Diversità e contaminazioni nella scienza e nella società” e Paolo Barberi (Scuola Superiore Sant'Anna-Pisa) su “Agroecologia: un paradigma emergente per la sostenibilità”.

Conclusioni e consegna degli attestati di frequenza del Corso affidate ad Anna Casini (Vice Presidente Regione Marche), Giuseppe Paolini (Presidente della Provincia di Pesaro Urbino) e Massimo Seri (Sindaco del Comune di Fano).

Ingresso libero. È gradita l’iscrizione (arianna.blasi@cospe.org)

Programma allegato

Ulteriori informazioni Elena Viganò (elena.vigano@uniurb.it).

« torna indietro

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top